|

Agenda >  Appuntamenti >  2009 >  Agosto >  Evento

Beach Wellness Festival 2009

08/08/2009 -> 09/08/2009Appuntamenti
Arriva in spiaggia il Festival del Benessere dedicato al pensiero positivo...e non solo.

Rimini: città di emozioni felici

8 e 9 agosto: due giornate per conoscere tecniche per rimettersi in sintonia con la vita.

Le Spiagge del Benessere propongono un fine settimana all'insegna della positività e delle emozioni che nutrono. Arriva in spiaggia (al bagno 95 “Florido”) il quarto Beach Wellness Festival organizzato da Turisport con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della provincia e del comune di Rimini e dei comuni di Bellaria Igea Marina e Riccione.

Per tutta la giornata di sabato (la partecipazione è gratuita) a cominciare dal mattino al levar del sole fino alla mezzanotte, un team di esperti sarà a disposizione dei partecipanti per sperimentare in incontri teorici e pratici, metodiche diverse per affrontare e trasformare i disagi più ricorrenti e le emozioni negative in nuove risorse creative... E in tempi di crisi come questi, un'iniziativa del genere è stimolante e quanto mai utile!

Certo, in una giornata non si promettono “miracoli” ma sarà offerta una buona carrellata di informazioni su tecniche utili a recuperare la fiducia in noi stessi.

Per domenica invece un corso accellerato di strumenti per favorire autostima.

Alle “Emozioni che nutrono” infatti è dedicato il workshop esperienziale che si svolgerà in un agriturismo della zona (solo su prenotazione: per informazioni 339.7244254 – 338.4669364). Questa giornata vuole essere un'occasione per esplorare tecniche efficaci per cambiare e trasformare il disagio in possibilità, l'emozione negativa in risorsa da sviluppare, poiché, come dice un famoso psicoterapeuta italiano, Giorgio Nardone in un aforisma: “La paura evitata si trasforma in panico, la paura utilizzata si trasforma in coraggio”.

Il programma nel dettaglio:

Sabato 8 Agosto

Rimini, Bellariva Bagno 95 Florido

“LE EMOZIONI CHE NUTRONO: Dallo stress al pieno relax”

Protagoniste le emozioni umane: gli stati negativi e la loro trasformazione.
Conferenze sui disagi più ricorrenti (ansia, panico) con full immersion in tecniche e metodi rivolti alla cura del disagio d'ansia.

PROGRAMMA FESTIVAL “OPEN”
-5.00 Alba di benessere – Meditazione in barca a vela con partenza dal porto canale di Rimini
-7.00 Meditazione in riva al mare (Dianella)
-9.30-10.30 Attività di gruppo in spazi attrezzati
-9,30 Musica dell’Anima (Paolo Arena). Ogni anima ha una melodia unica che la caratterizza. Ascoltare la Musica della propria Anima ci riconnette con il Sé profondo, con il nucleo divino: ciò che siamo realmente.
-10,30 Esercizi di felicità (Monica Colosimo ) Una gustosa occasione per comprendere che la felicità non è un progetto raggiungibile chissà quando e come, ma uno stato di coscienza da assaggiare nel qui ed ora.
-10-11,30 Le case della consapevolezza:
Disegni dell’anima (Federica Pratelli) Libera la tua energia attraverso il disegno
Cambiare giocando individuale (Isabella Ferlini) Incontri individuali per trovare le proprie risorse e i talenti nascosti e poter affrontare con efficacia i cambiamenti che la vita ci impone o che scegliamo di attuare.
-10-11 Special kids corner: Gioca-crea (Antonietta Righetti)
SABBIA FATATA - Dipingiamo con la sabbia
-17-18 Special kids corner: Soft dance (Arteficio) Piccoli esercizi di danza per i più piccoli
-17-18.30 Attività di gruppo negli spazi attrezzati
- 17 Emozioni colorate (Oro e Magenta). Si interagirà con i quadri per ricevere l’energia dai colori incontrando la loro essenza e le loro vibrazioni
-17.30 Emozione Multisensoriale (Mauro Giulianini)
E' la possibilità di portare la nostra mente attraverso la frequenza del suono ad un livello di consapevolezza superiore e attraverso la meditazione attiviamo il nostro senso senso
-18,30 Il teatro delle emozioni (Gaia Chon). E' un percorso di sblocco emotivo attraverso tecniche teatrali ed artistiche ma anche olistiche e psico-corporee.
-18.00 Conferenza: Come trasformare le emozioni negative” (Daniele Canini). All'interno dell'intervento proposto al pubblico verranno selezionati una serie di metodi e tecniche che si sono rivelati efficaci nella trasformazione delle emozioni negative del disagio e della sofferenza.
-18.00-23.00 Le case della consapevolezza:
EFT - Tecniche di libetà emotiva (Sandro Gozzoli). Un rivoluzionario metodo di auto-aiuto, semplice, rapido ed efficace. Viene definito come una specie di “agopuntura emozionale senza l'uso di aghi”. Si agisce con le dita su alcuni punti di viso, torace e mani, riconducendo la mente al disagio da risolvere.
Disegni dell’anima (Federica Pratelli ). Libera la tua energia attraverso il disegno.
Sound Care (Elisabetta Morri). La cura attraverso il suono, equilibrio fra mente corpo emozione ed energia
-19.00 Meditazione del tramonto in riva al mare. L’ascolto del tramonto (Mauro Giulianini).
-20.30 Cena a buffet: Cucina etnica biologica
-21.15 Benessere sotto le stelle
Il Critico Interiore - Mai più contro noi stessi! esercizi di auto-coscienza con Franca Errani.
Il Critico Interiore è il personaggio che ci rimprovera quando sbagliamo e tende a mettere in discussione chi siamo, facendoci sentire inadeguati e “mai pronti”. Ma è questa la sua vera natura? Esiste un modo per impedire al Critico Interiore di nuocerci e per trasformarlo in una vera risorsa per il nostro benessere?
Franca Errani, esperta di Voice-dialogue, attraverso semplici esercizi emozionali, ci mostrerà come diventare alleati del nostro critico per riscoprire un modo di vivere più sereno e leggero
-21.30-24 Serata in spiaggia – Spettacolo: La musica dell’anima (Paolo Arena) in riva al mare
Emozione della teatralità (Maria Costantini) intervallata da “Le emozioni armoniche” (Mauro Giulianini)

Domenica 9 agosto

Agriturismo Il Capannino, Montecolombo

PROGRAMMA FESTIVAL “IN”

Mattino ore 10-13 e pomeriggio 14-18.30

Workshop esperienziale: Le emozioni che nutrono

Conducono Monica Colosimo e Daniele Canini
Si può trasformare il disagio in una nuova possibilità di crescita?
Ansia, depressione, negatività, sensazioni di malessere, sentimenti di colpa o inadeguatezza.
Molti di noi vivono la gran parte del tempo a lamentarsi e a focalizzare molto più su quel che non va, piuttosto che su quel che procede bene. Questa giornata vuole essere un'occasione per esplorare tecniche efficaci per cambiare e trasformare il disagio in possibilità, l'emozione negativa in risorsa da sviluppare, poiché, come dice un famoso psicoterapeuta italiano, Giorgio Nardone in un aforisma: “La paura evitata si trasforma in panico, la paura utilizzata si trasforma in coraggio”. Saranno offerti strumenti per favorire una nuova consapevolezza rispetto a quelli che vengono considerati atteggiamenti negativi. Per farlo, useremo mezzi efficaci: la meditazione, la visualizzazione creativa... ma anche la musica, i silenzi, il contatto e tutto ciò che può sintonizzarci con la gioia che vive dentro di noi. Permetteremo in noi la nascita dell’alba in quanto processo naturale di crescita e rinnovamento... permetteremo la nascita di uno spazio, all’interno della nostra mente, dove non risiederanno i pensieri che quotidianamente ci girano in testa ma si svilupperà un’oasi di benessere, uno spazio di armonia che ogni partecipante del gruppo potrà notare.
Come ricorda Voltaire: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’ avere nuovi occhi.”

Con Daniele Canini Il dott. Daniele Canini è psicologo, psicoterapeuta. Si è formato in psicoterapia sistemico- relazionale, breve strategica, PSYCH-K® ed EMDR.
Ha relazionato in convegni di stampo nazionale ed internazionale. Si muove in tre ambulatori nelle città di Rimini, Cesena e San Marino.Lavora in diversi contesti come formatore nell’ambito delle relazioni. Conduce inoltre gruppi di meditazione e corsi rivolti alla valorizzazione delle risorse personali.

E con Monica Colosimo, laureata al Dams di Bologna, è giornalista e scrittrice. Dal 1999 è allieva del terapeuta inglese Michael Barnett, fondatore del movimento People Not Psichiatry, con il quale si è formata in Energy Work e Comunicazione Emotiva. Da anni tiene corsi dedicati alla crescita personale attraverso il metodo della scrittura autobiografica ed emotiva.Ha pubblicato per le edizioni RED il libro “Esercizi di Felicità”.

Info e iscrizioni: Monica Colosimo 339-7244254

Costo d' iscrizione: 80 euro compreso break lunch e cena buffet.

Info Festival: Alessandra Morri
+39 335-1741184
E-mail: beachwellnessfestival@yahoo.it
Telefono e fax: +39 0541-787643
www.lespiaggedelbenessere.it