|

Agenda >  Cinema >  2017 >  Gennaio >  Evento

San Marino: il cinema ritrovato

03/10/2016 -> 10/01/2017Cinema

Al via la grande stagione degli eventi al cinema Concordia che inizia con il primo appuntamento de Il Cinema Ritrovato, la rassegna di San Marino Cinema realizzata in collaborazione con la rinomata Cineteca di Bologna: lunedì 3 ottobre alle ore 21, al Cinema Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino) Lumière! La scoperta del cinema, un film che celebra l’avvento del cinema stesso: 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, dai fratelli Lumiére e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K con la voce narrante di Valerio Mastandrea. Nel 1895 i fratelli Lumière hanno inventato il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo inviando i loro operatori ai quattro angoli della terra, dando inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Il film è di Thierry Frémaux da un progetto di Bertrand Tavernier, Institut Lumière di Lione e Sortie d’usine productions, mentre il restauro è stato realizzato da Éclair Group, condotto da Istitut Lumière in collaborazione con CNC, Cinématheque française e il laboratorio L’Immagine Ritrovata. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione di Luca Pasquale.
Seguirà, mercoledì 5 ottobre la rassegna La grande arte al cinema con i primi 5 appuntamenti:  
The space in between – Marina Abramovic and Brazil (ore 17.30 e 21) Un docufilm su Marina Abramovic,una delle più grandi artiste viventi in un film sospeso tra arte e vita, tra road movie e spiritual thriller, tra diario intimo e osservazione antropologica.
Martedì 8 novembre, ore 17.30 e 21 Botticelli - Inferno
Botticelli fu l’autore di oltre 90 disegni ideati per illustrare la "Divina Commedia” di cui uno rappresenta il cratere dell’Inferno dantesco. Un’indagine sul lato oscuro di Botticelli, sulla storia della sua vita di artista, sulle sue passioni e i suoi conflitti interiori.
Mercoledì 14 dicembre, ore 17.30 e 21 Il curioso mondo di Hieronymus Bosch
Il fantastico mondo di uno dei geni creativi più importanti della storia dell’arte raccontato attraverso la mostra sold-out della sua città natale.
17 gennaio, ore 17.30 e 21 Segantini- Ritorno alla natura
Dopo lo straordinario successo della mostra di Palazzo Reale a Milano, arriva sul grande schermo la storia di uno più importanti pittori del simbolismo italiano Giovanni Segantini e del suo modo di sentire la natura come fonte d'ispirazione artistica e spirituale.
14 febbraio, ore 17.30 e 21 Loving Vincent - Il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando le immagini di tele dipinte da un team di 40 artisti, il film è composto da migliaia di immagini, dipinte nello stile di Vincent van Gogh.

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre sarà la volta di un evento cinematografico esclusivo: sullo schermo Bianconeri – Juventus story, L’atteso docu-film di Marco e Mauro La Villa sulla Juventus e sul legame con la famiglia Agnelli.

Martedì 18 ottobre sullo schermo del Concordia, torna il Teatro al cinema con la rassegna, Il grande teatro inglese al cinema che offrirà agli spettatori le riprese di tre prestigiosi spettacoli teatrali del Garrick Theatre di Londra in versione originale inglese sottotitolata. Le proiezioni vedranno come protagonisti, grandi attori del teatro inglese, spesso pluripremiati sia per la loro attività sul palco che per quella cinematografica, come Judi Dench, Derek Jacobi e Kenneth Branagh, anche anima della compagnia teatrale che da lui prende il nome.
Martedì 18 ottobre 2016 ore 17:30 e ore 21:00 “The Winter’s Tale” di William Shakespeare con Judi Dench e Kenneth Branagh diretti dallo stesso Branagh e Rob Ashford;
Martedì 29 novembre 2016 ore 17:30 e ore 21:00 “Romeo and Juliet” di William Shakespeare con Derek Jacobi, Lily James e Richard Madden diretti da Kenneth Branagh.
Martedì 10 gennaio 2017 ore 17:30 e ore 21:00 “The Entertainer” di John Osborne con Kenneth Branagh, Greta Scacchi, Jonah Hauer-King e Sophie McShera diretti da Rob Ashford.