|

Agenda >  Cinema >  2017 >  Novembre >  Evento

Proiezioni cinematografiche a San Marino 02/11/2017 - 08/11/2017

02/11/2017 -> 08/11/2017Cinema

Thor: Ragnarok
regia di Taika Waititi
con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston
fantascienza, Stati Uniti 2017, 130’
TRAMA
Mentre Thor è ad Asgard dovrà tenere a bada il fratello Loki e affrontare una nuova terribile minaccia che rischia di mettere a repentaglio il suo regno. «Bizzarro, divertente e fuori dagli schemi» (comingsoon.it). Gustoso, spettacolare, pieno di sorprese: un gran finale di trilogia!



giovedì 2 novembre ore 17.30 e 21
sabato 4 novembre ore 17.30 e 21
domenica 5 novembre ore 17.30 e 21
mercoledì 8 novembre ore 21

Il Cinema Ritrovato
La corazzata Potëmkin
regia di Sergej Ejzenštejn
con Aleksandr Antonov, Vladimir Barskij, Grigorij Aleksandrov
drammatico, Unione Sovietica 1925, 68’
TRAMA
La rivolta sulla corazzata Potëmkin, al largo delle coste dell'Ucraina. Siamo nel 1905, e i marinai reagiscono all'ennesimo sopruso. Scatta la repressione, i marinai vengono condannati, ma i marinai disobbediscono all'ordine di fucilarli. La popolazione della città di Odessa scende in piazza, l'esercito spara; alla corazzata viene ordinato di intervenire, ma l'ordine viene disatteso. Uno dei più importanti film della storia del cinema viene riproposto in occasione del centenario della Rivoluzione d'ottobre: un sommo esempio della rivoluzione stilistica di Sergej Ejzenštejn, probabilmente l'espressione più poderosa dell'arte cinematografica. Il più famoso tra i film mai visti, grazie a Fantozzi, è un film grandioso, assolutamente straordinario. INTRODURRÀ IL FILM IL PROF. LUCA GORGOLINI



lunedì 6 novembre ore 21

La Grande Arte al Cinema
Bosch - Il giardino dei sogni
regia di José Luis López-Linares
documentario, Spagna 2016, 90’
TRAMA
Un affascinante viaggio nella vita e nelle opere di Hieronymus Bosch, uno dei pittori più visionari della storia, l'artista vissuto a cavallo di quindicesimo e sedicesimo secolo che più di ogni altro seppe fondere mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco, quello che maggiormente operò una sintesi tra la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze figurative fiamminghe. Con interventi esclusivi di Oran Pamuk, Salman Rushdie, Cees Nooteboom, Ludovico Einaudi. Un altro imperdibile evento della Grande Arte al Cinema.




martedì 7 novembre ore 17.30 e 21

La Grande Arte al Cinema
Loving Vincent
regia di Dorota Kobiela, Hugh Welchman
documentario, Regno Unito 2016, 94’
TRAMA
Definito come un martire, un satiro lussurioso, un folle, un genio e un fannullone, e spesso anche travisato e oscurato dal mito e dal tempo, il vero Vincent viene improvvisamente svelato dalle sue lettere. Ispirandosi al suo ultimo scritto, quello in cui annotava “Non possiamo che parlare con i nostri dipinti”, Loving Vicent ha scelto di partire dalle parole dell’artista, lasciando che fossero proprio i dipinti a raccontare la storia e l’opera del pittore olandese esposto nei più importanti musei del mondo, da Amsterdam a New York, da Londra a Mosca, da Parigi a Dallas.


venerdì 3 novembre ore 17.30 e 21