Logo San Marino RTV

Capodanno: tutti pronti per il cenone

31 dic 2003
Capodanno: tutti pronti per il cenone
Conto alla rovescia per la lunga notte di San Silvestro, per la grande abbuffata di fine anno. E si perche’ la tradizione di festeggiare la mezzanotte del 31 dicembre, gustando i sapori della buona cucina, non conosce flessioni.
Saranno infatti circa 16 milioni, gli italiani che trascorreranno l’ ultima notte dell’ anno a casa, spendendo per il cenone, circa 110 euro ogni famiglia, con un aumento di circa il 5 %.
Nei ristoranti si profila comunque il tutto esaurito o quasi, con 4 milioni e mezzo di italiani che saluteranno l’ arrivo del 2004, seduti a tavola.
Le proposte naturalmente non mancano e ce ne per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Nei menu’, a farla da padrone e’ come sempre il pesce, principalmente crostacei, branzini, lucci e orate. Lenticchie e zampone si mangeranno un po’ ovunque, si calcola che in Italia, saranno consumati 7 milioni di cotechini e 300 mila tonnellate di lenticchie.
Come primi prevarranno, lasagne se si cena a base di carne, oppure risotto su il menu’ prevede pesce. Immancabili i sorbetti, dolci e dessert.
I prezzi, nonostante i rincari, oscillano dai 50 euro, per i menu’ piu’ tradizionali, ai 150 euro per quelli piu’ raffinati, ma si puo’ arrivare fino a 160 euro per persona, per un cenane da favola.
Il brindisi riserva l’ ultima novita’, quest’ anno si preferisce lo spumante di casa nostra, alla classica coppa di champagne. Unica raccomandazione, occhio al tappo, ogni anno ne restano vittime, almeno 2000 persone.

Riproduzione riservata ©