Logo San Marino RTV

E’ morto Don Luigi Verzè

31 dic 2011
E’ morto Don Luigi Verzè
E’ morto Don Luigi Verzè
Il fondatore del San Raffaele, è deceduto presso l'Unita Coronarica della struttura sanitaria per una crisi cardiaca. Don Verzè era stato ricoverato durante la notte.Don Luigi Maria Verzè era nato il 14 marzo 1920 in provincia di Verona, è stato presidente della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor e presidente e rettore dell'Università' Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 1947 si è laureato in Lettere classiche e Filosofia all'Università Cattolica di Milano e nel 1948 è stato ordinato sacerdote. In seguito è diventato segretario del san don Giovanni Calabria. Nel 1970 è nata la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, a cui viene conferito il San Raffaele in costruzione. Nel 1972 il San Raffaele è riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e dal 1982 è diventato polo universitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università' Statale di Milano. Negli anni Ottanta si è dedicato alla realizzazione e all'ampliamento di strutture specializzate, come il Dimer, Dipartimento per la Medicina Riabilitativa, il Dicor, Dipartimento per le Malattie Cardiovascolari, il Centro San Luigi Gonzaga per l'assistenza ai malati di Aids, il Dipartimento di Neuroscienze presso il San Raffaele Turro.
Nel 1992 sono nati il Dibit1, il Dipartimento di Biotecnologie e Centro di Ricerca scientifico. Nel 1996 don Verzè ha fondato l'Università Vita-Salute San Raffaele, di cui è stato rettore e dal 2010 la Laurea internazionale in Medicina e Chirurgia.
Nel 2003 ha costituito il Movimento Medicina-Sacerdozio e nel 2010 è stato inaugurato il Dibit2. Quest’anno sono emersi i problemi finanziari del San Raffaele, dovuti all'elevato indebitamento del gruppo.
Lo scorso 19 dicembre don Verze' si e' autosospeso dalla carica di presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro San Raffaele.
Proprio oggi si saprà chi rileverà l'ospedale travolto dal crac. Alle 12 è prevista l'apertura delle buste con le offerte.

Riproduzione riservata ©