Logo San Marino RTV

Scuole chiuse anche domani a San Marino. Fermi i mezzi di trasporto pubblici. Aperti i centri sanitari

2 feb 2012
San Marino - Parcheggio 3 ore 12.40
San Marino - Parcheggio 3 ore 12.40
18.31 Centri sanitari sono regolarmente aperti, dalle 8 alle 18, compresi gli ambulatori periferici. Lo conferma il responsabile della medicina di base Sanzio Castelli. Per i servizi domicili, compatibilmente con le condizioni del tempo che ovviamente rallentano la circolazione, la guardia medica - in collaborazione con la gendarmeria - è in grado di sopperire alle urgenze che si dovessero verificare e che verranno affrontate in base alla gravità.

17.50 Domani i mezzi di trasporto pubblici non circoleranno. La Direzione dell’azienda di stato per i servizi fa sapere che non sussistono le condizioni minime di sicurezza per garantire l’incolumità dei passeggeri, date le condizioni atmosferiche che rendono impraticabili le strade. Anche la Bonelli Bus, che serve gran parte degli studenti sammarinesi, sospende –fino a sabato compreso – il servizio Rimini-San Marino-Urbino e quello San Marino-Santarcangelo. Sospeso domani il servizio scolastico Dogana-Morciano. Resta garantito solo il trasporto sulla tratta Borgo Maggiore-Rimini. Restano esclusi Chiesanuova, Fiorentino, Città, Cerbaiola, Montegiardino, Faetano, Acquaviva e Gauldicciolo.

14.53 Il servizio rottaneve risponde ai cittadini allo 0549 88 35 59

12.10 - La Banca di San Marino terrà gli sportelli aperti fino alle 12.30 oggi e domani. Istituto chiuso nel pomeriggio causa neve.

11.45 - Bloccati anche gli autobus a San Marino, non sono in grado di garantire né il servizio né la sicurezza dei passeggeri.

11.00 - Il Segretario di Stato per l'Istruzione, Romeo Morri, comunica che anche domani, venerdì 3 febbraio 2012, rimarranno chiuse le Scuole di ogni ordine e grado, il Centro di Formazione Professionale e l'Università degli Studi.
Si invitano inoltre gli studenti e le famiglie a informarsi tramite gli organi di informazione per l'eventuale chiusura degli Istituti scolastici nei giorni successivi a domani.

10.30 - Sono rimasti bloccati a lungo nella notte in Romagna, e i due treni Intercity sono ripartiti soltanto dopo ore di stop forzato, uno nei pressi di Forlì e l'altro fra Forlì e Cesena, a causa della neve e del gelo. I convogli erano entrambi diretti a sud, uno aveva 200 passeggeri a bordo, l'altro ottanta circa: tutti sono stati soccorsi e hanno potuto riprendere il viaggio, uno verso Pescara, l'altro verso Ancona.

9.30 - La superstrada è tornata agibile. Si sale verso San Marino Città solo con catene o 4x4 con gomme antineve. Maggiori difficoltà nelle strade secondarie. Uffici statali chiusi, garantiti i servizi essenziali. Scuole, università e Centro di Formazione Professionale chiusi anche domani. Dalla Polizia Civile un appello: "Chi è nelle condizioni di farlo, torni in strada a recuperare la propria auto". Sarebbero infatti molti i veicoli intraversati ieri, a causa della neve e poi lasciati in strada e che costituiscono anche un ostacolo al lavoro dei mezzi rottaneve. La Polizia Civile sta provvedendo a liberarne quante più possibile, anche con l'aiuto dei carro-attrezzi, ma chiede la collaborazione della cittadinanza.

Riproduzione riservata ©