Logo San Marino RTV

Buon compleanno trenino biancoazzurro

9 giu 2012
Buon compleanno trenino biancoazzurroBuon compleanno trenino biancazzurro
Buon compleanno trenino biancazzurro - -
Tutti sanno che prima della guerra esisteva una linea ferroviaria che si arrampicava fin su il monte Titano con ponti e gallerie. Queste ultime hanno offerto riparo a migliaia di persone durante i bombardamenti del 1944 che distrussero Rimini e la ferrovia. Nei decenni successivi, negli anni del trasporto su gomma, con la realizzazione della super strada nessuno sembrò più essere interessato al suo ripristino. Più che un revival romantico o celebrativo, il seminario ha ambizione di affondare nella storia, in un capitolo ancora poco conosciuto, attraverso le relazioni di esperti.
“Sarà perché ha scandito la quotidianità del passato, il Trenino Biancoazzurro è nel cuore di tutti i sammarinesi”, hanno sottolineato nei saluti d’apertura i Segretari di Stato Morri e Venturini.
Il passo successivo potrebbe essere aprire il cassetto dei ricordi e farne uscire uno che si trasformi in progetto. Anche perché i tempi sono cambiati, l'inquinamento causato dall'aumento vertiginoso del traffico è sempre più un problema, i 18 minuti che il trenino impiegava per collegare Dogana alla spiaggia di Rimini una impresa impossibile oggi. Ma parlare di progetti è ancora prematuro.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©