Logo San Marino RTV

San Marino al Salone Mondiale dei siti UNESCO

20 set 2012
San Marino al Salone Mondiale dei siti UNESCO
La Repubblica di San Marino partecipa anche quest’anno con uno stand promozionale dell’Ufficio del Turismo al Salone Internazionale dei Siti Unesco (World Tourism Expo) che si tiene dal 21 al 23 settembre ad Assisi. Quest’anno, su invito del Presidente dell’Associazione Città e Siti Unesco Italiani e Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, sarà l’Ambasciatore di San Marino presso l’Unesco Edith Tamagnini a portare il saluto suo personale e del Segretario di Stato Fabio Berardi alla cerimonia d’inaugurazione che si terrà venerdì alle ore 11,00. Il WTE è il primo salone italiano dei siti Unesco e rappresenta l’eccellenza mondiale che viene proposta come destinazione turistica privilegiata per un turismo emozionale e culturale. “Sta prendendo piede una nuova concezione del turismo – afferma il Segretario di Stato Berardi – chiamato “turismo dell’anima, delle emozioni”, un turismo che punta a far vivere i luoghi visitati come momento di crescita per il fruitore. Valorizzare le nostre peculiarità, da quelle storiche a quelle ambientali, dalle tradizioni alla cucina e ai prodotti della terra, significa proporsi ai turisti nel modo più autentico, offrendo non mero svago ma esperienze che si ancorano nella memoria”.
Venerdì, subito dopo l’inaugurazione, apriranno tutti gli stands e i workshops. Durante l’Expo sono previsti diversi seminari su temi di attualità, come il turismo sostenibile, la biodiversità, i nuovi patrimoni Unesco, come la dieta mediterranea e il tango.
L’Unesco ha finora riconosciuto 962 siti, di cui 745 come beni culturali, 188 naturali, 29 misti, presenti in 157 Paesi del Mondo, tra cui San Marino. I siti italiani sono 47. L’attuale terza edizione del WTE World Heritage Tourism Expo, offre agli espositori concrete e sempre maggiori opportunità di contatto con i principali Tour Operator provenienti da tutto il Mondo. L'obiettivo è quello di “fare sistema” realizzando un accattivante circuito turistico che riesca a coinvolgere un numero sempre maggiore di Tour Operator internazionali che facciano avvicinare i turisti alle location d’eccellenza siglate Unesco.

Riproduzione riservata ©