Logo San Marino RTV

Sul monte matrimoni in aumento

24 dic 2013
Sul monte matrimoni in aumentoSul monte matrimoni in aumento
Sul monte matrimoni in aumento - Secondo gli ultimi dati Istat in Italia le famiglie sono sempre meno numerose e raddoppiano i separa...
Secondo gli ultimi dati Istat in Italia le famiglie sono sempre meno numerose e raddoppiano i separati e divorziati

Sono esattamente 13.806 le famiglie che vivono a San Marino e mediamente sono formate da due individui. Nella maggior parte dei casi sono marito e moglie, ma spesso di tratta di uno dei due genitori - separato, divorziato o vedovo – e un figlio.
Tantissimi, ben 4304, i nuclei famigliari con un solo componente – persone single o anziani soli - mentre le famiglie formate da cinque o piu' persone a novembre 2013 erano 571.
Al contrario di ciò che accade in Italia le separazioni sono stabili o semmai in lieve calo: nel 2012 – ultimo dato disponibile – sono state 64. Nella maggior parte dei casi sono coppie che “scoppiano” tra il decimo e il diciannovesimo anno di matrimonio ed anche tra il ventesimo e il ventinovesimo anno.
Aumentano intanto i matrimoni: a fine novembre 2013 erano già 206, tre in più dell'intero 2012. Il preferito è il rito civile scelto nel 56% dei casi.
Il nome maschile più diffuso è Andrea, quello femminile è Maria e il cognome è Gasperoni. Il binomio “cognome-nome” più comune è Marco Gasperoni: 12 i casi tra i residenti.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©