Logo San Marino RTV

La Cooperativa Trasforma spegne la sua prima candelina

15 apr 2014
La Cooperativa Trasforma spegne la sua prima candelina
La Cooperativa Trasforma spegne la sua prima candelina
Il 15 aprile 2013 è iniziata una nuova sfida per Chiesanuova perché veniva esteso il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” su tutto il Castello dopo un periodo di sperimentazione di ottanta famiglie volontarie.
I risultati non sono tardati ad arrivare e oggi, dopo dodici mesi dalla partenza, la differenziazione si attesta al 71% (contro il 25% della media nazionale).
Basterebbe questo dato per dimostrare l’efficacia della nuova metodologia rispetto al tradizionale sistema di raccolta a cassonetti stradali, ma l’esperienza maturata ci ha insegnato che a fare davvero la differenza sono la responsabilizzazione e il coinvolgimento diretto dei cittadini, in quanto “primo motore” della separazione alla fonte.
Quindi è a loro, al loro impegno costate e alla loro sensibilità che va il ringraziamento della Cooperativa Trasforma.
Non è però il momento di fermarsi ad ammirare i risultati ottenuti. Tanto è ancora da fare, ma sappiamo che proseguendo in questa direzione, ovvero continuando a credere sulla coscienza civica dei sammarinesi si possa ulteriormente limare la percentuale di rifiuto destinato a smaltimento.
Infine la Cooperativa Trasforma desidera dare il benvenuto a tutti i cittadini di Fiorentino che da questa settimana hanno anche loro iniziato con il porta a porta.

Comunicato stampa L’ufficio stampa coop. Trasforma Vittorio Broccoli

Riproduzione riservata ©