Logo San Marino RTV

San Marino: Iss, interventi sul prontuario terapeutico a garanzia utente

15 apr 2014
San Marino: Iss, interventi sul prontuario terapeutico a garanzia utente
L'Iss interviene sull' assistenza Farmaceutica, dopo le notizie uscite in questi giorni "che - scrive - rischiano di creare ingiustificato allarme nella opinione pubblica".
"L’assistenza farmaceutica fornita dall’ISS in forma gratuita non ha paragoni in Europa e nel resto del mondo.
Per i soli farmaci, la spesa riferita al 2013 è stata di 9 milioni 464 mila euro. Gli interventi di razionalizzazione del Prontuario Terapeutico sono improntati esclusivamente sulla base dell’efficacia documentata dei farmaci e sull’appropriatezza prescrittiva. Sono dunque interventi a garanzia dell’utente.
Le decisioni avvengano attraverso la “COMMISSIONE del FARMACO”, coordinata dal Direttore del Servizio Farmaceutico, formata da professionisti provenienti da tutti i settori ISS,
Questa commissione si riunisce periodicamente, valuta le domande di immissione di nuovi farmaci, l’eventuale documentazione scientifica relativa a prodotti già presenti nel nostro prontuario e adotta le note AIFA sui farmaci;
in caso di  inefficacia, scarsa efficacia o di  pericoli per la salute, toglie  dal Prontuario le molecole oggetto di osservazioni scientifiche negative.
Il lavoro della Commissione è poi oggetto di confronto e di formazione- informazione  con i professionisti dell’ISS.
La Commissione ha licenziato in questi giorni il nuovo Prontuario a
disposizione dei medici sammarinesi già dalle prossime settimane e i cittadini potranno contare sulla migliore offerta della farmacopea moderna, con farmaci la cui  efficacia è  basata su evidenze scientifiche.  I cittadini inoltre potranno contare su una sempre maggiore correttezza prescrittiva. La presentazione del nuovo Prontuario Terapeutico sarà resa pubblica.

Riproduzione riservata ©