Logo San Marino RTV

Aria di primavera a Saludecio con Saluserbe

22 apr 2014
Aria di primavera a Saludecio con Saluserbe
Aria di primavera a Saludecio con Saluserbe
Saludecio si prepara al più grande e imperdibile appuntamento di primavera (a ingresso libero). SALUSERBE rappresenta ormai nella mappa degli eventi turistico-culturali della Provincia e della Regione un classico appuntamento di primavera. Da aprile 1988 SALUSERBE si è infatti ritagliato meritatamente una sua precisa connotazione nel panorama delle manifestazioni dedicate all'erboristeria, all’agricoltura biologica, all'alimentazione naturale, alle medicine alternative, all'ambiente.

Il titolo scelto per questa XXVII edizione sarà TRA CIELO E TERRA e molti saranno gli incontri dedicati a questo argomento, per parlare del rapporto tra l'essere umano e il rispetto per l'ambiente e la Terra, i percorsi esperenziali tra corpo e materia, tra spirito e energia. Il centro storico offrirà un programma ampio, rivolto sia a specialisti che appassionati, sia a neofiti del naturale o semplici curiosi. Ruoterà intorno al tema del ciclo della natura, dall’acqua alla terra, dagli orti didattici all’agricoltura biodinamica per arrivare al cibo nella tradizione contadina.

Per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il Mercatino di Primavera, che si snoda lungo le vie e le piazze del borgo, rinominate per l’occasione: da Piazza delle Erbe a Via della Salute, da Via delle Piante a Strada delle Officine.

Tra i laboratori e workshops più interessanti, quelli dedicati all'attenzione agli sprechi e alla produzione fai-da-te con prodotti e materiali riciclati, i consigli per realizzare opere di design di agricoltura urbana. Spazio anche al benessere con le camminate Nordic Walking e le sedute di terapia psicofisica e mentale.

Nel suggestivo borgo, così come nelle aree verdi che circondano le mura (ad iniziare dal Viale dei Tigli fino al Giardino dei Profumi ed il Parco delle Rimembranze) ci sarà poi un tripudio di eventi, spettacoli di teatro di strada, ma anche performances musicali. Spazio anche alle visite guidate alla scoperta di Saludecio, divisi in due percorsi, quello artistico-religioso e quello ottocentesco. Aperte anche mostre e esposizioni dedicate a Giuseppe Garibaldi, Beato Amato Ronconi (prossimo alla santificazione) e al mondo astronomico all'Osservatorio astronomico.

Per deliziare occhi e palato non potevano mancare i classici punti ristoro (locande, osterie, botteghe) che offriranno specialità gastronomiche o menù a tema dedicati a cibi e delizie verdi.

Info: www.comunesaludecio.it, www.saluserbe.ottocentofestivalsaludecio.it e tel. 0541.869721, 0541.869719 dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Riproduzione riservata ©