Logo San Marino RTV

L'Alma Mater ancora prima per il quinto anno consecutivo

22 lug 2014
L'Alma Mater ancora prima per il quinto anno consecutivo
L'Alma Mater ancora prima per il quinto anno consecutivo
L'edizione 2014-2015 della classifica firmata Censis e Repubblica conferma il primo posto dell’Alma Mater tra i mega atenei, quelli con più di 40 mila iscritti, per il quinto anno consecutivo. L'analisi firmata da Censis Servizi e pubblicata sulla “Grande Guida Università 2014/2015” di Repubblica premia l’Ateneo di Bologna con un punteggio ancora più elevato dell’anno scorso, passato da 93,7 punti a 97,8 punti.
La classifica generale ha tenuto conto quest’anno di cinque indicatori: servizi; borse e contributi; strutture; web; internazionalizzazione.
“Accantonato il momentaneo orgoglio - commenta il Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi - il primo sentimento è quello della gratitudine nei confronti di tutta la comunità universitaria: studenti, docenti, tecnici-amministrativi, i quali, nonostante le difficoltà e le avversità del momento, conservano alto il senso di appartenenza all’Alma Mater e intatte le motivazioni a fare sempre più e sempre meglio. Il secondo sentimento è quello della soddisfazione di essere utili non solo alla società bolognese ed emiliano-romagnola, ma al Paese intero, in considerazione del fatto che una gran parte degli 87.000 studenti proviene da altre regioni. E proprio al Paese va il mio pensiero e alle sue università, le quali devono fare un’adeguata riflessione per fare sistema: più che tra di noi, dobbiamo confrontarci e competere con le migliori università europee e internazionali. Competere significa non ostacolarci e danneggiarci a vicenda, ma remare tutti, con unità di intenti, nella stessa direzione. Quanto al riconoscimento di questo primato, non perdo la speranza che prima o poi, chi governa il Paese, tenga conto di questi attestati di merito”.

Riproduzione riservata ©