Logo San Marino RTV

Più poveri e italiani: la CARITAS riminese 'aggiorna' le povertà targate RN

30 lug 2014
Più poveri e italiani: la CARITAS riminese 'aggiorna' le povertà targate RNPiù poveri e italiani: la CARITAS riminese 'aggiorna' le povertà targate RN
Più poveri e italiani: la CARITAS riminese 'aggiorna' le povertà targate RN - A circa sei mesi dal report della Caritas riminese sulle povertà la nuova situazione disegna una map...
Cresce la percentuale degli italiani residenti in difficoltà: aumenta di 2 punti in un anno passando al 31% dei 5680 assistiti in città. Aumentano i profughi dall'Africa provenienti da Lampedusa (Mali e Gabon) molti i marocchini (15% degli stranieri). 52 migranti accolti con l'operazione MARE NOSTRUM, 40 ancora ospiti delle strutture cittadine.
Aumentano vertiginosamente i pasti offerti dalla mensa CARITAS raggiungendo il record di 25 mila e cinquecento (nel 2013 erano 24.300).
Emergenza lavoro: giovani o disoccupati di media età con l'avvio del FONDO PER IL LAVORO sono emerse povertà quotidiane mai viste prima. 175 domande d'impiego, 65% italiani, per la maggior parte con famiglia e figli conviventi. Il 42% vive in affitto. Il 62% non ha reddito minimo. Il 33% ha tra i 45 e i 55 anni. Il 18% va dalla maggior età ai 34 anni. Il 12% (21 su 24 individui avviati) ha trovato lavoro con il fondo della chiesa. Sono le varie caritas parrocchiali a svolgere un continuo e capillare monitoraggio della crisi rispondendo con le parole SOLIDARIETA' e CONDIVISIONE verso chiunque.
fz

Riproduzione riservata ©