Logo San Marino RTV

Violante propone al Meeting il tema della gratuità

28 ago 2014
Violante propone al Meeting il tema della gratuitàMeeting: Violante propone il tema della gratuità
Meeting: Violante propone il tema della gratuità - Giustizia e Gratuità nella vita pubblica. Tema che implica la presenza, che tocca da vicino tutti
Giustizia e Gratuità nella vita pubblica. Tema che implica la presenza, che tocca da vicino tutti. L’argomento risuona nelle aule di un Meeting che individua nelle periferie del mondo la possibilità per meglio comprendere se stessi. Affonda su un tema che è stato proprio Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati, un percorso e un agire politico determinante nelle fasi cruciali della storia recente italiana, a volere approfondire: la gratuità. La politica è in mano al grande capitalismo finanziario? Facile che i legami sociali si sfilacciano, quando tutto diventa negoziabile.
Nell’introdurre gli ospiti di uno degli appuntamenti più attesi del meeting, Lorenza Violini (docente di diritto costituzionale)introduce la bilancia diritti doveri. Si enfatizzano più i primi al giorno d’oggi, illusione dell’uomo moderno di essere in una posizione di forza.
In Italia l’instabilità politica ha accelerato il percorso della negoziabilità più che altrove, analizza Violante rivolgendosi all’altro relatore, Javier Prades Lòpez, rettore dell’università San Dàmaso di Madrid. Gratuità come limite alla contrattazione permanente, ripristino della gerarchia dei valori. Che si determinano attraverso ciò che deve essere conservato “in ciò che non si compra, in ciò che non si vende”.
Nel video Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati

Riproduzione riservata ©