Logo San Marino RTV

Querelle trenino: ieri la proiezione del filmato girato da finti turisti

29 ago 2014
Querelle trenino: ieri la proiezione del filmato girato da finti turistiQuerelle trenino: ieri la proiezione del filmato girato da finti turisti
Querelle trenino: ieri la proiezione del filmato girato da finti turisti - Commercianti riuniti ieri sera per assistere alla proiezione del filmato sul trenino biancazzurro, o...
Commercianti riuniti ieri sera per assistere alla proiezione del filmato sul trenino biancazzurro, o trenino della discordia come lo hanno battezzato, contro il quale vogliono sporgere denuncia.

Il video amatoriale è stato girato da due persone che si sono finte turiste per compiere il tragitto in pullman da Rimini a San Marino. Durante il viaggio, una voce registrata spiega come si arriva nel centro storico, una volta giunti alla fermata di piazzale Calcigni: o a piedi, in salita, o col trenino che li avrebbe condotti alla funivia. In questo caso è previsto uno sconto per pagare trenino e funivia, 8 euro a persona. Dovendo scendere da piazzale Calcigni a Borgo Maggiore, il percorso non entusiasma, almeno così dice una turista veneta intervistata dai finti turisti che però non viene ripresa in volto. I commercianti protestano da tempo, ora c'è chi pensa ad azioni anche più eclatanti.
C'è sempre chi raccomanda prudenza per non finire dalla parte del torto, ma le lamentele crescono.
Dal canto suo, il segretario al Turismo aveva detto di non voler più replicare ai soliti che protestavano, e che riteneva di averli catechizzati a sufficienza nel dire loro cosa dovrebbero fare in caso di violazioni accertate, ossia sporgere regolare denuncia alle autorità competenti.

Riproduzione riservata ©