Logo San Marino RTV

San Marino: all'Università riprendono i corsi di Alta Formazione

11 set 2014
San Marino: all'Università riprendono i corsi di Alta Formazione
San Marino: all'Università riprendono i corsi di Alta Formazione
Riprendono il venerdì 12/9 lezioni della scuola sammarinese di alta formazione per le professioni di Avvocato, Notaio dottore commercialista ed esperto contabile, organizzata dall'istituto giuridico dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
I moduli specialistici, divisi per area disciplinare -economica e giuridica-, tenuti dai maggiori esperti nel settore, sono aperti all'utenza esterna e accreditati ai fini della formazione continua degli ordini professionali sammarinesi e dell'ordine italiano forense.
Nella parte specialistica dei dottori commercialisti ed esperti contabili verranno affrontate tematiche relative agli aspetti salienti del bilancio delle banche nella repubblica di San Marino (relatore Marco Stolfi – dott. comm. e revisore contabile), aspetti tributari connessi all’estero vestizione, alla stabile organizzazione e alle convenzioni contro le doppie imposizioni (relatore Dott. Monica Zafferani - Studio Tributario e Societario Member of Deloitte Touche Tohmatsu), aspetti pratici connessi alla revisione contabile sia delle aziende industriali che del comparto finanziario (relatori esperti del settore Dott. Sportoletti, Dott. Oliva, Dott. Stolfi)
La parte specialistica degli Avvocati e Notai approfondirà temi di diritto penale (sequestri e confisca, responsabilità della persona giuridica), di diritto internazionale, diritto civile, amministrativo e atti notarili; sono docenti del corso Professori universitari e Magistrati del Foro di San Marino e Professionisti sammarinesi (i Professori Ferroni, Marra, Mari; i Commissari della Legge Felici, Buriani, Pasini, Giovagnoli; gli Avvocati Tosi, Pasquali, Micheloni, Zanotti, Albertini, Rattini)
Sono previsti anche seminari “speciali” in collaborazione con gli Ordini Professionali della Repubblica di San marino e con l’Authoriry Pari Opportunità e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino sui temi:
-Antiriciclaggio - macroquestioni connesse alla tutela dei mercati finanziari al cui inquinamento cerca di porre rimedio la disciplina anti-riciclaggio
-Violenza di genere (Seminario di diritto penale che rientra nel programma di sensibilizzazione e formazione intorno alle tematiche e alle prescrizioni della Legge 20 giugno 2008, n°97 in materia di “prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” (con Authoriry Pari Opportunità e Dipartimento di Scienze Umane);
-Nuovi Principi Contabili - Un'ipotesi di stesura di un nuovo Principio Contabile sul Patrimonio Netto (con Ordine e Fondazione dei Commercialisti)
-La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (con Ordine Avvocati e Notai e Revisori Contabili)

Riproduzione riservata ©