Logo San Marino RTV

A San Marino arriva lo psicologo anti Alzheimer

22 set 2014
Alzheimer: a San Marino un progetto per il supporto psicologicoA San Marino arriva lo psicologo anti Alzheimer
A San Marino arriva lo psicologo anti Alzheimer - All'indomani della giornata mondiale dell'Alzheimer a San Marino arriva uno psicologo a supporto dei...
La fascia più colpita quella dai 60 ai 65 anni: persone al giorno d'oggi nel pieno dell'attività professionale. All''indomani della giornata mondiale dell''Alzheimer, malattia dall'impatto devastante anche per le famiglie, a San Marino arriva uno psicologo a supporto dei pazienti di neurologia. Una casistica precisa in Repubblica non c'è, tuttavia da uno screening partito nel 2010, su un campione di 500 sammarinesi over 65, risulta che 240 avevano un decadimento cognitivo iniziale, mentre 12 persone erano affette da demenza grave.  Il progetto reso possibile da una collaborazione tra pubblico e privato: è "dono" della Fondazione Gilberto Terenzi, impegnata nella lotta all''Alzheimer sul Titano. Da una esperienza personale la convinzione dell'importanza della nuova figura.
Nel video l'intervista a Susanna Guttman, Responsabile Unità Operativa Neurologia Chiara Monaldini, Unità Operativa Neurologia e Pier Giovanni Terenzi, Fondazione Gilberto Terenzi.

sb

Riproduzione riservata ©