Logo San Marino RTV

AirRiminum vince la gara per la concessione dell'Aeroporto "Federico Fellini"

29 set 2014
AirRiminum vince la gara per la concessione dell'Aeroporto "Federico Fellini"AirRiminum vince la gara per la concessione dell'Aeroporto "Federico Fellini"
AirRiminum vince la gara per la concessione dell'Aeroporto "Federico Fellini" - Sarà la cordata AirRiminum a gestire lo scalo aeroportuale di Miramare. Lo ha deciso l'Enac, in via...
Sarà la cordata AirRiminum a gestire lo scalo aeroportuale di Miramare. Lo ha deciso l'Enac, in via provvisoria, all'apertura delle 4 buste delle offerte presentate alla scadenza del bando di assegnazione. La proposta della società, costituita appositamente nel luglio scorso, è risultata quella più interessante dal punto di vista economico e si è aggiudicata 85 punti su 85, davanti all'americana Aviacom, che si è già aggiudicata la concessione dell'aeroporto di Forlì e a cui sono stati assegnati 50,51 punti. A seguire il Consorzio Rimini-San Marino, che di punti ne ha ottenuti 46,48 e Novaport, con 34,27. Ora si dovranno attendere 30 giorni, per il completamento delle previste verifiche di legge, e poi si passerà alla fase operativa. Le prime reazioni arrivano dal Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi e dal Presidente della Provincia, Stefano Vitali, che si sono detti soddisfatti per la celerità con la quale l'Enac ha proceduto alla scelta, ricordando i rischi che, diversamente, si sarebbero presentati per la continuità operativa del Federico Fellini. “Crediamo – hanno dichiarato Gnassi e Vitali in una nota congiunta - che a questo punto, con una procedura avanzatissima e solida, sussistano tutte le condizioni affinché l’aeroporto non debba perdere neanche un giorno o un’ora della sua capacità operativa. Come istituzioni - aggiungono - auspichiamo che siano attivati e attuati tutti i percorsi affinché tutto ciò avvenga”. Da registrare anche le dichiarazioni del Consorzio Rimini San Marino, i cui amministratori si sono detti sorpresi della decisione dell'Ente per l'aviazione civile: “Non possiamo esprimerci finchè non avremo l'accesso agli atti” hanno dichiarato all'Agenzia Dire, riservandosi di valutare un eventuale ricorso. Secondo le prime informazioni, l'amministratore della AirRiminum è il commercialista romano Leonardo Corbucci. La società è stata costituita il 9 luglio scorso, con un capitale sociale di 120 mila euro, ed ha sede in Via Flaminia 171. Stando alle indiscrezioni, farebbe riferimento a società e persone collegate a Eurafrica Merchant, la società di consulenza a cui la Provincia di Rimini aveva affidato l’incarico di preparare un piano di salvataggio per l’aeroporto di Rimini.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©