Logo San Marino RTV

Apas: "Fiera di Pugliano, animali più tutelati"

30 set 2014
Apas: "Fiera di Pugliano, animali più tutelati"
Apas: "Fiera di Pugliano, animali più tutelati"
Si è conclusa ieri Lunedì 29 Settembre la consueta Fiera della Madonna, per la gente del luogo “Fiera di Pugliano” tradizionalmente fiera del bestiame, oggi fiera di un po’ di tutto, dall’abbigliamento, alla gastronomia, all’oggettistica, purtroppo anche fiera degli animali. Le responsabili di ENPA sezione Rimini e APAS San Marino, avevano riscontrato nelle prime due giornate di Fiera che la maggior parte degli allevatori esponeva i propri animali senza tenere conto delle norme minime di benessere, il tutto con assoluta noncuranza dell’autorità sanitaria preposta. Bovini al palo con corde corte e strette attorno al muso in modo da impedire ogni movimento o funzione naturale, abbeveratoi, (peraltro ottenuti nel corso degli anni a suon di proteste e pubbliche denunce da parte dei sopra citati Enti) posizionati troppo in alto perché i pony potessero bere, animali da cortile ammassati per ore in anguste gabbie da trasporto, con acqua spesso assente o inaccessibile per molti di essi, maiali stipati nei camion senza possibilità di movimento e senz’acqua, ombreggianti presenti solo in parte. La pubblica denuncia da parte di ENPA e APAS San Marino ancora una volta non si è fatta attendere, tanto che i miglioramenti…potere della stampa, sono giunti ben presto. Quando le responsabili di ENPA Sezione Rimini e APAS San Marino sono arrivate sul posto nelle successive giornate di Fiera, come per magia, hanno visto materializzarsi davanti ai propri occhi box ampi, dotati di capienti abbeveratoi e con lettiera pulita per i bovini, equini con corde sufficientemente lunghe per alimentarsi ed abbeverarsi, abbeveratoi posti alla giusta altezza, maiali non più ammassati e con la possibilità di bere, gabbie di contenimento degli animali da cortile più ampie e fornite di acqua. Una domanda è sorta allora spontanea: per quale recondita ragione l’amministrazione del Comune di Montecopiolo-Villagrande rammenta le norme basilari di benessere animale se non quando si da luogo alla pubblica denuncia? Smania di pubblicità? Non sarebbe invece ben più popolare, civile, etico, anzi d’esempio per realtà affini, allestire una manifestazione in cui gli animali, protagonisti seppure non per loro scelta, possano essere presentati nel miglior modo possibile?
ENPA Sezione Rimini e APAS San Marino continueranno a fare pressione sull’amministrazione del Comune di Montecopiolo-Villagrande, affinché la Fiera di Pugliano del prossimo anno, preveda ed includa definitivamente tutti gli accorgimenti necessari per una corretta accoglienza degli animali.
In caso contrario, qualora “i vuoti di memoria” sul benessere animale dovessero permanere da parte dell’Amministrazione comunale, valuteranno attraverso i propri uffici legali di giungere alla sospensione definitiva della tradizionale manifestazione.

Comunicato stampa di Cecilia Bravo – Presidente ENPA Rimini e Emanuela Stolfi – Presidente APAS San Marino

Riproduzione riservata ©