Logo San Marino RTV

Vaccini ritirati, ISS: "Il FLUAD non è in uso a San Marino"

28 nov 2014
Vaccini ritirati, ISS: "Il FLUAD non è in uso a San Marino"Vaccini ritirati, ISS: "Il FLUAD non è in uso a San Marino"
Vaccini ritirati, ISS: "Il FLUAD non è in uso a San Marino" - l'Istituto di Sicurezza Sociale rassicura e chiede di non sospendere la campagna vaccinale
Non smettere di vaccinarsi, no alla psicosi collettiva. E' l'invito unanime di medici e virologi, dello stesso Istituto Superiore si Sanità dopo il ritiro dei due lotti di vaccino, il Fluad della Novartis. Mentre si continua a verificare il reale collegamento fra i decessi in Italia – salgono a 4 quelli sospetti – e l'assunzione di quel farmaco, suona l'appello a non sospendere la campagna vaccinale. Una raccomandazione che arriva anche sul Titano, dall'Istituto di Sicurezza Sociale, che allo stesso tempo rassicura.
E' la Direzione Cure Primarie a informare la cittadinanza che il vaccino Fluad non è quello utilizzato nella campagna in atto dal 5 novembre in Repubblica.
L'antinfluenzale Fluad – specifica ancora l'ISS – “già da alcuni anni non viene utilizzato a San Marino, preferendo a questo altri tipi di vaccini, altrettanto efficaci nella prevenzione dell'influenza”.
E proprio l'ISS torna a ricordare l'utilità della vaccinazione: “Ogni anno – segnala - muoiono in Italia a causa dell'influenza stagionale circa 8000 persone e la vaccinazione antinfluenzale, raccomandata per anziani e per tutte le fasce di popolazione a rischio, resta il metodo più efficace di prevenzione per evitare complicazioni, ricoveri in ospedali, fino ai decessi”.

AS

Riproduzione riservata ©