Logo San Marino RTV

A Borgo i Tartufai Sammarinesi

19 dic 2014
A Borgo i Tartufai Sammarinesi
A Borgo i Tartufai Sammarinesi
L’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi ATTS ha allestito all’interno di un locale di Borgo il suo prezioso mercatino dove si possono acquistare tartufi pregiati sia bianchi che neri. Il ricavato verrà destinato alla messa a dimora di piantine micorizzate nella tartufaia didattica in corso di realizzazione a San Marino in località Canepa.
“Il Nuovo Mercatale” è l’associazione che ha organizzato in occasione del Natale questa manifestazione che si chiama: “A. Borgo” e si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 dicembre 2014. Il paese e le sue case accoglieranno la gente per mostrare di nuovo gli angoli dimenticati, le antiche cantine e i vecchi negozi, facendoli rivivere come un tempo.
Gli interessi che l’ATTS riunisce, partendo dalla passione per i tartufi, sono rivolte in diverse direzioni. La cinofilia, per la scelta e l’addestramento del cane. La gastronomia, per l’utilizzo in cucina dell’ingrediente in assoluto più prezioso. Il territorio, per la conoscenza degli alberi, dei terreni, delle esposizioni al sole. La coltivazione e i rimboschimenti che rappresentano un settore in forte sviluppo. Il rispetto e la conservazione dell’ambiente. Tutti questi aspetti fanno del tartufaio e del tartuficoltore un attore importante della cultura ambientale.
Questo periodo dell’anno è molto interessante per gli appassionati di tartufo, al bianco pregiato (Tuber Magnatum) già in stagione avanzata si aggiunge il nero pregiato (Tuber Melanosporum) che si può trovare a partire da novembre sino alla primavera e continua la raccolta del nero comune nella varietà autunnale (Tuber Uncinatum). Profumi e sapori da scoprire nel centro storico di Borgo nel negozietto dei tartufai di San Marino, di fronte allo storico Bar della Baffina e, in questo caso, per trovarci basta avere fiuto.

Comunicato stampa ATTS

Riproduzione riservata ©