Logo San Marino RTV

J.R.R. Tolkien: da San Marino all’Europa unita

24 feb 2015
J.R.R. Tolkien: da San Marino all’Europa unita
J.R.R. Tolkien: da San Marino all’Europa unita
Martedì 24 febbraio 2015 alle ore 19.30, presso i “NEW EUROPE STUDIOS”, rue Froissart 1, 1040 Bruxelles, ITALIANI IN EUROPA - MOVIMENTO PER L’EUROPA (Bruxelles), in collaborazione con le Associazioni AVENIR DE L’EUROPE (Belgio), IDENTITA’ EUROPEA (Italia)., VENETI NEL MONDO (Cile) - NEW EUROPE (Regno Unito), organizza un Incontro-dibattito sul tema:

“Una mitologia per l’Europa”
Cosa ha da dire J.R.R. Tolkien agli europei d’oggi?

Parlerà ADOLFO MORGANTI, Vice-Presidente della Fondazione Paneuropea Sammarinese, Socio Fondatore della Società Tolkieniana Italiana, Responsabile dal 1989 del Progetto Fantàsia della Repubblica di San Marino.

Interverrà Basil Coronakis, Direttore di “NEW EUROPE”.

L’ingresso è libero.
È gradita la prenotazione su https://www.facebook.com/ItalianiInEuropa


Il perché di un incontro.
A 60 anni dalla celebre visita di John Reuel Ronald Tolkien nell’Italia centrale, ed a 45 anni dalla prima edizione italiana de Il Signore degli Anelli, ci è sembrato importante restituire la testimonianza culturale e spirituale di questo Autore, il cui nome è legato ad una Saga fra le più longeve e celebri del XX secolo, al livello più opportuno: le Istituzioni europee. Tolkien non fu solamente un grande studioso della letteratura medievale europea, ma con i suoi testi intese ri-narrare una “nuova mitologia” per la sua Inghilterra piagata dal’industrializzazione e da quella che oggi chiamiamo “globalizzazione”. Tolkien fu un testimone acuto ed anticonformista degli eventi europei del XX secolo, sapendo coniugare in maniera esemplare amore e conoscenza per le radici culturali e spirituali dell’Europa di sempre con uno sguardo attento e disincantato verso le evoluzioni dello scenario continentale dalla 1° guerra mondiale, di cui in Italia si celebre il 100°, fino alla sua morte, avvenuta nel 1973, a 81 anni. Cosa ha da dire agli Europei d’oggi? Moltissimo. E lo scopriremo assieme!

Comunicato stampa
Fondazione Paneuropea Sammarinese

Riproduzione riservata ©