Logo San Marino RTV

Rimini: nuovo day hospital Infermi per baby pazienti

4 mar 2015
Rimini: nuovo day hospital Infermi per baby pazienti
Rimini: nuovo day hospital Infermi per baby pazienti
Un nuovo day hospital, con tutti i comfort, per i pazienti piu' piccoli dell''ospedale "Infermi" di Rimini. Il tutto in ricordo della signora Serafina Giuliani in Mazzocchi. Questa mattina l'inaugurazione del reparto, realizzato grazie a una parte del lascito di una famiglia riminese che nell'ottobre del 2013 fece "una donazione molto significativa" a favore del Centro di Oncoematologia Pediatrica in ricordo appunto della signora Serafina. Una parte viene utilizzata per una poliennale consulenza scientifica per lo sviluppo delle piu' innovative tecniche cliniche per un trattamento sempre piu' personalizzato dei piccoli pazienti. L'altra parte appunto per un day hospital all'avanguardia per il reparto di pediatria, intitolato a Serafina Giuliana in Mazzocchi, con tanto di spazio per la sedazione per alcune pratiche dolorose, attrezzata con le piu' moderne apparecchiature; nuovi letti di degenza in quattro stanze; materiali ricreativi e un appartamento adiacente all'ospedale utilizzato per ospitare pazienti non residenti in zone limitrofe. Negli ultimi 16 anni sono stati 194 i piccoli curati al centro di Rimini, un terzo da fuori provincia.
Nel corso dell'inaugurazione il presidente dello Ior e direttore scientifico dell'Irst di Meldola, Dino Amadori, sottolinea l''importanza della collaborazione tra Irst e altre strutture oncologiche del territorio romagnolo, all''insegna della rete di presidi. Mentre il vicesindaco Gloria Lisi pone l''accento sul "forte spirito di identita'" della comunita' riminese.
D'altronde "nel momento in cui investiamo sui bambini, come in questo caso, investiamo sul futuro nostro e della nostra comunita'".

Riproduzione riservata ©