Logo San Marino RTV

A Roma inizia il countdown per Expo 2015, con la coniazione della moneta ufficiale

1 apr 2015
A Roma inizia il countdown per Expo 2015A Roma inizia il countdown per Expo 2015, con lla moneta ufficiale
A Roma inizia il countdown per Expo 2015, con lla moneta ufficiale - Ospite d'onore Carla Fracci e 140 giovani delle nazioni partecipanti
Ad un mese esatto dall'inizio di Expo 2015, anche Roma partecipa con la cerimonia di coniazione legata al grande evento milanese, alla presenza di autorità e artisti come Carla Fracci.

L'etoile Carla Fracci, simbolo di grazia, presente in Campidoglio alla cerimonia di coniazione della moneta Expo 2015, insieme a 140 giovani delle nazioni partecipanti all'evento di Milano, ognuno con la bandierina del proprio Paese, che dopo aver assistito al conio della moneta, ne ha gettate alcune nella fontana della dea Roma.
La coniazione torna dunque in Campidoglio: è proprio qui, infatti, che oltre due millenni fa venivano battute le monete, termine divenuto poi universale, ma che deriva da un antico culto romano, quello di Giunone Moneta, la divinità ammonitrice. La cerimonia è iniziata con l'entrata della Banda Musicale della Polizia di Stato, accompagnata dal Coro femminile dell'Aureliano.
Scopo della coniazione, sensibilizzare il grande pubblico sulla causa della lotta alla fame nel mondo, che è anche l'obiettivo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Carla Fracci, ambassador Expo 2015

Riproduzione riservata ©