Logo San Marino RTV

Rosario Crocetta: "Mafia a San Marino? Preoccupatevene quando non se ne parla"

19 apr 2015
Rosario Crocetta: "Mafia a San Marino? Preoccupatevene quando non se ne parla"Rosario Crocetta: "Mafia a San Marino? Preoccupatevene quando non se ne parla"
Rosario Crocetta: "Mafia a San Marino? Preoccupatevene quando non se ne parla" - Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta presenta la sua legge per aiutare i testimoni d...
Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta presenta la sua legge per aiutare i testimoni di giustizia e parla anche di San Marino: “Registro con soddisfazione che si è iniziato ad affrontare il problema mafia”.

Aiutare i testimoni di giustizia a tornare ad avere una parvenza di vita normale, quella che sono stati costretti a lasciare da quando hanno deciso, coraggiosamente, di raccontare ciò che sanno, mettendo a repentaglio se stessi e i propri cari.
Vivono in anonimato, non possono lavorare, e per questo la Regione Sicilia, spiega il Presidente Crocetta, ha deciso di presentare una legge per assumerne qualcuno e presto, questo è l'obiettivo, per prendere tutti e 48 i testimoni oggi presenti in Regione.
In tutta Italia non sono molti: 20 in Campania, altrettanti in Calabria, 6 in Puglia, 14 divisi nel resto delle Regioni italiane, “non sono numeri tali da mandare in crisi i comparti economici”, aggiunge Crocetta, che dunque spera che altre amministrazioni seguano l'esempio siciliano.
Non ha dimenticato San Marino, e le iniziative messe in campo anni fa per iniziare a stanare il malaffare.
Di mafia, dice, bisogna preoccuparsi assai di più quando non se ne parla.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Rosario Crocetta, Presidente Regione Sicilia

Riproduzione riservata ©