Logo San Marino RTV

Riciclaggio mafie: Gian Carlo Venturini, "necessario il contributo di tutti in questa lotta"

23 apr 2015
Riciclaggio mafie: Gian Carlo Venturini, "necessario il contributo di tutti in questa lotta"Riciclaggio mafie: Gian Carlo Venturini, "necessario il contributo di tutti in questa lotta"
Riciclaggio mafie: Gian Carlo Venturini, "necessario il contributo di tutti in questa lotta" - Un convegno – alla sede di Asset Banca - per confrontarsi su “Le nuove frontiere del riciclaggio del...
Il Segretario di Stato Gian Carlo Venturini ha sottolineato il ruolo decisivo dello Stato, e della Società Civile, in quella che è stata definita la “lotta impari tra legalità e attività criminosa”. “In questo senso – ha aggiunto – è fondamentale la collaborazione dei professionisti”. Nessuna realtà è immune dall'aggressione mafiosa. Secondo alcune stime il giro d'affari annuo della 'Ndrangheta oscilla tra i 70 e gli 80 miliardi. Dato decisamente sottostimato, secondo il PM della DDA di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, minacciato di morte dalla criminalità organizzata. Tra i relatori anche il Sostituto Procuratore della DDA di Napoli, Cesare Sirignano. E poi la realtà sammarinese. Il Direttore dell'AIF Nicola Veronesi ha parlato dei risultati raggiunti in questi anni dall'Agenzia di Informazione Finanziaria. 1400 le segnalazioni; 95 i procedimenti penali aperti: il 18% di questi collegabili alla criminalità organizzata. L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Valori Tattili in collaborazione con il Coordinamento della Gerbera Gialla, rappresentato da Adriana Musella, Presidente di “Riferimenti – Coordinamento nazionale antimafia”

Riproduzione riservata ©