Logo San Marino RTV

Ponte 2 giugno: 6 milioni di turisti in movimento per lo stivale

30 mag 2015
Ponte 2 giugno: 6 milioni di turisti in movimento per lo stivalePonte 2 giugno: 6 milioni di turisti in movimento per lo stivale
Ponte 2 giugno: 6 milioni di turisti in movimento per lo stivale - E' da sempre il ponte che segna le prove generali e insieme l'apertura della stagione estiva.
E' da sempre il ponte che segna le prove generali e insieme l'apertura della stagione estiva. E quest'anno parte sotto i migliori auspici - stando alle stime dei turisti in viaggio lungo tutto lo stivale. Federalberghi lancia cifre incoraggianti: oltre 6 milioni ad approfittare di questo assaggio d'estate, anche solo per una notte fuori casa ( ma la permanenza media si attesta sulle 3 notti): sono il 6,6% in più sul 2014. Meta preferita – ed è questo il dato che più incoraggia - proprio il territorio nazionale, mentre è ferma al 7% la quota per chi privilegia destinazioni estere. Mare in testa: 1 su 2 a sceglierlo; e salgono rispetto al 2014 quelli che passeranno il 2 giugno nelle città d'arte (17%); 12% la montagna.
Cresce, se pur di poco, anche la propensione ai consumi e una spesa media pro-capite di 267 euro. D'impatto il volume complessivo: un giro d'affari turistico di 1,6 miliardi di euro per un +7% rispetto al 2014. Dati buoni dall'EXPO, anche se al ribasso rispetto alle aspettative su questo primo mese di esposizione universale: dall'apertura del 1 maggio, un milione e 900 mila in visita ai padiglioni di Milano Rho e altri 300mila sono attesi per questo ponte. Anche l'osservatorio di Trivago conferma tendenze positive: Roma e Milano in testa e ancora mare, con la Riviera Romagnola verso il tutto esaurito.

Riproduzione riservata ©