Logo San Marino RTV

Ucraina: militari addestrati dagli Usa

4 lug 2015
Ucraina: militari addestrati dagli UsaUcraina: militari addestrati dagli Usa
Ucraina: militari addestrati dagli Usa - Stasera nuove pattuglie di polizia compariranno nelle strade di Kiev. Sono duemila persone formate a...
Stasera nuove pattuglie di polizia compariranno nelle strade di Kiev. Sono duemila persone formate all'interno del nuovo sistema con l'esperienza americana e georgiana. Percepiscono uno stipendio estremamente alto rispetto agli anni precedenti - uno stipendio di circa 10 mila UAH.
Ieri abbiamo visto la cerimonia di consegna degli attestati ai primi ufficiali della Accademia di Polizia. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro dell'Interno, Arsen Avakov, il suo vice Eka Zguladze, il primo ministro Arseniy Yatsenyuk.
Nuove pattuglie saranno prima dislocate per le strade di Kiev, le prossime città saranno Odessa, Kharkiv e Lviv.
Entro il nuovo anno il Ministero dell'Interno prevede di addestrare seimila nuove pattuglia, ma in tutto lo stato ne servono molte di più - circa 170 mila. L' acquisto delle uniformi per le nove unità della polizia ucraina è stato sostenuto dagli Stati Uniti di propria iniziativa e per tutto il budget.
L' Accordo di cooperazione tra l'Ucraina e gli Stati Uniti è stato firmato il 18 marzo di quest'anno.
Gli agenti delle pattuglie di polizia percepiscono salari dignitosi e usufruiscono di tutte le garanzie sociali.
"Prima di intascare una tangente , il poliziotto si renderà conto che perderà molto di più", dice il sindaco della città Vitaliy Klitchko.
Gli ucraini sperano che i nuovi polizia possano portare più pace per le nostre strade, vista la crisi ad est la situazione criminale sta peggiorando in tutto il resto del territorio. La settimana scorsa c'è stata una altra esplosione nell'ufficio di volontari pro-ucraina ad Odessa.

Dall'Ucraina Victoria Polischuk

Riproduzione riservata ©