Logo San Marino RTV

Profughi, Morganti: "Per una cultura dell'accoglienza"

4 set 2015
Profughi, Morganti: "Per una cultura dell'accoglienza"
Profughi, Morganti: "Per una cultura dell'accoglienza"
Testimoniare, stimolare un dibattito per trasformare la paura e il senso d'insicurezza prodotto dall'altro, profugo e migrante, in apertura e accoglienza. Il segretario alla cultura Morganti lancia la sfida, anche a San Marino, terra di immigrati e terra di accoglienza - perché solo così si può arrivare a proposte concrete, E pone la prima: destinare la colonia di Pinarella, con accordi con i comuni interessati, a casa di accoglienza per profughi nei mesi invernali. Nuovi indirizzi e politiche cui sono chiamati gli stati insieme e gli organismi internazionali, ma anche la voce di chi direttamente interviene, per terra e per mare, per una emergenza dalle dimensioni globali: 51 milioni di persone nel mondo sono oggi in fuga.
Storie di immigrazione negli scatti di Livio Senigalliesi, in un reportage lungo 25 anni, dagli sbarchi albanesi a Brindisi fino a Lampedusa oggi. “Boat People, Boat Dreams”, volti e storie di dignità e di speranza.

Nel video, le interviste a Loris De Filippi, Presidente Medici Senza Frontiere Italia; Livio Senigalliesi, fotoreporter; Toni Capuozzo, giornalista

Riproduzione riservata ©