Logo San Marino RTV

Giornata della scuola: Mons. Turazzi e "la scuola che vorremmo"

2 ott 2015
Andrea Turazzi
Andrea Turazzi
In 5 punti, “la scuola che vorremmo”. Scuola che accoglie e che insegna ad accogliere, valorizzando la persona; scuola dell'Incontro, che metta in luce risorse, rispettando i diritti dei più deboli, insegnando a provare stupore e incanto per le cose belle; scuola della scoperta, come spazio educativo per i propri talenti. Impegno, ancora, in una scelta libera, nella consapevolezza che il sacrificio è investimento per il futuro. Infine, scuola come luogo dove si impara ad essere cittadini, nell'approfondire “le ragioni della convivenza e la convivenza delle ragioni”.
Nella giornata della scuola del 4 ottobre, Monsignor Andrea Turazzi saluta studenti e insegnanti, dirigenti e personale. Alla scuola chiede di saper formare “uomini nuovi” e, quale luogo culturale di formazione delle nuove generazioni, di offrire percorsi e strumenti di educazione alla dimensione religiosa, che – dice - “non può mancare in un umanesimo integrale”.
Un messaggio che è occasione anche per tornare su un nuovo modo di intendere l'insegnamento della religione cattolica – vera e propria materia curricolare: un corso svolto non come catechesi, ma con programmi che aprano alla conoscenza delle Grandi Religioni – con il metodo del confronto - e delle diverse esperienze spirituali dell'umanità.

Il messaggio integrale di Mons. Turazzi

Riproduzione riservata ©