Logo San Marino RTV

Discarica in zona Laghi? Lonfernini: "Già formalizzate le mie perplessità sul progetto prima dell'incontro con i residenti"

6 ott 2015
Teodoro Lonfernini
Teodoro Lonfernini
Progetto di realizzazione di un centro di trattamento dei rifiuti in località Laghi, a Borgo Maggiore: il segretario di Stato per i rapporti con l'Azienda dei Servizi, Teodoro Lonfernini conferma l'incontro dello scorso 2 ottobre con la Giunta e i residenti della zona per ascoltare i loro timori e la contrarietà al progetto, ma ricorda di aver anche formalizzato - già prima di questo confronto - le proprie perplessità sottolineando come “l'individuazione di un'area per il trattamento dei
rifiuti organici debba necessariamente presupporre una profonda e attenta valutazione e debba avvenire nel totale rispetto di criteri di pacifica convivenza tra aree pubbliche a disposizione, ed aree private già occupate da centri residenziali e da attività di carattere agricolo. Ogni valutazione – rimarca Lonfernini – deve tener conto degli aspetti di impatto paesaggistico ed ambientale, nonché di viabilità”. Di questo si parlerà in un incontro tecnico fissato per giovedì 8 ottobre, a cui prenderanno parte oltre a Lonfernini il Direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente e il Direttore dell'A.A.S.S. L'obiettivo è di risolvere quanto prima il problema dell'individuazione dell'area più adeguata, necessaria all'estensione del “porta a porta”, con l'impegno di tenere costantemente aggiornati i cittadini anche attraverso nuovi incontri.

sp

Riproduzione riservata ©