Logo San Marino RTV

Pena di morte: ogni 10 ottobre mobilitazione mondiale per chiederne l'abolizione

10 ott 2015
Pena di morte: ogni 10 ottobre mobilitazione mondiale per chiederne l'abolizionePena di morte: ogni 10 ottobre mobilitazione mondiale per chiederne l'abolizione
Pena di morte: ogni 10 ottobre mobilitazione mondiale per chiederne l'abolizione - Amnesty International Italia e Nessuno Tocchi Caino insieme: sono ancora 5.000 l'anno le esecuzioni...
Per il 13esimo anno il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro la pena di morte: Amnesty International Italia, Iran Human Rights Italia e Nessuno tocchi Caino si mobilitano per eliminare la pena capitale in ogni parte del mondo.

Ogni anno sono almeno 5000 le esecuzioni di cui si ha notizia nel mondo. Ed ogni anno gli abolizionisti si mobilitano per chiedere a quei Paesi che ancora le applicano di salvare vite umane, con campagne informative che partano dalle scuole, dove si formano le coscienze.
In Iran la maggior parte delle esecuzioni avviene per reati senza vittime, come quelli legati al traffico o possesso di droga, riferisce Cristina Annunziata di Iran Human Rights Italia. Il 90% delle esecuzioni avviene in Cina, Iraq, Iran e Arabia Saudita.
Paradossalmente è la Cina ad aver fatto i maggiori progressi, mentre negli Stati Uniti la pena capitale resta, soprattutto al sud, anche se c'è qualche spiraglio. Il presidente Obama ha detto che la pena di morte dovrebbe rimanere solo per reati legati al terrorismo.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia;
Marco Perduca, Nessuno Tocchi Caino

Riproduzione riservata ©