Logo San Marino RTV

Emma Bonino sul terrorismo: "Dovremo conviverci per molto tempo ancora"

18 dic 2015
Emma Bonino sul terrorismo: "Dovremo conviverci per molto tempo ancora"Emma Bonino sul terrorismo: "Dovremo conviverci per molto tempo ancora"
Emma Bonino sul terrorismo: "Dovremo conviverci per molto tempo ancora" - <strong>A Montecitorio Emma Bonino parla di Europa, Mediterraneo e del terrore di Daesh in un conveg...
A Montecitorio Emma Bonino parla di Europa, Mediterraneo e del terrore di Daesh in un convegno organizzato dalla Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta.

Alla presenza degli studenti che, come li definì Enrico Letta quando presentò il suo progetto Scuola di Politiche, diventeranno la classe dirigente di domani, l'ex presidente del Consiglio da europeista convinto ha lanciato il suo monito all'Italia che per lui dovrebbe essere altrettanto europeista, anche se non acriticamente, per poi lasciar spazio a Emma Bonino, che ha fatto chiarezza su quanto accade nel mondo arabo: è una guerra intrasunnita, ha spiegato, da una parte le monarchie e ideologie estremiste che crearono Al Qaeda, dall'altra l'Islam politico dei Fratelli Musulmani. Non è uno scontro religioso, ha puntualizzato, ma di potere, e sullo sfondo c'è lo scontro con gli sciiti, che sono il 10% dei musulmani, sin dall'antichità. Nessuno ha la soluzione miracolosa contro Daesh, né contro la migrazione, ha aggiunto, chi la fornisce ci sta prendendo in giro.
No agli interventi militari, è l'azione diplomatica a dover aumentare, per la Bonino, così come lo scambio di informazioni tra i Paesi, che devono però superare la lacuna della loro tradizionale diffidenza reciproca. Anche perché le previsioni del commissario europeo Moscovici sull'immigrazione non sono rosee.

Francesca Biliotti

Nel video gli interventi di Emma Bonino

Riproduzione riservata ©