Logo San Marino RTV

Questionario Greco: il 90% dei sammarinesi pensa che la corruzione esista e sia in aumento

21 dic 2015
Questionario Greco: il 90% dei sammarinesi pensa che la corruzione esista e sia in aumentoQuestionario Greco: il 90% dei sammarinesi pensa che la corruzione esista e sia in aumento
Questionario Greco: il 90% dei sammarinesi pensa che la corruzione esista e sia in aumento - I politici la categoria maggiormente coinvolta
Per i sammarinesi il fenomeno della corruzione in Repubblica è diffuso e i politici sono la categoria piu' coinvolta. E' l'esito di un questionario sottoposto alle famiglie del Titano su indicazione del Greco, l'organismo del Consiglio d'Europa contro la corruzione.

Qual è la percezione della corruzione a San Marino? Il Gruppo di Lavoro Interdipartimentale sul Greco ha cercato di capirlo attraverso un questionario a cui hanno risposto 2.232 famiglie su 13.346, a partire dal luglio del 2014. Una percentuale di risposta che viene considerata alta con esiti che, a parere del gruppo tecnico, sono largamente prevedibili.
Dall'analisi dei dati emerge che oltre il 90% degli intervistati pensa che la corruzione esista, sia in aumento, sia presente nelle istituzioni. Per il 91% i politici sono la categoria piu' coinvolta: seguono i funzionari pubblici del territorio con il 59. L'80,38% afferma che nessuno gli ha mai chiesto una tangente, ma il 12% circa dichiara invece di avere ricevuto tale richiesta. Quali le cause della corruzione a San Marino? L'81% pensa siano troppo stretti i rapporti tra politica e affari, le nomine dei funzionari non si basano sul merito e i denari pubblici non vengono spesi con trasparenza.
Emerge dunque, chiaramente, un clima di sfiducia nelle istituzioni anche se nei risultati ha probabilmente avuto un peso il fatto che il questionario sia stato inviato nel periodo in cui sono partiti gli arresti per il Conto Mazzini. A far da contraltare ai dati c'è tuttavia un indicatore di segno diametralmente opposto: da luglio 2014 nessuno ha mai chiamato l'800783797, il numero verde anti-corruzione.

l.s.

File allegati


Riproduzione riservata ©