Logo San Marino RTV

Ucraina: il primo inverno senza il gas russo

13 feb 2016
Ucraina: il primo inverno senza il gas russoUcraina: il primo inverno senza il gas russo
Ucraina: il primo inverno senza il gas russo - Il 16 febbraio giornata chiave per il Governo
Oggi a Monaco, a margine della conferenza di sicurezza del meeting del “Norman Quartet” a livello di ministri degli esteri il capo della diplomazia ucraina Pavlo Klimkin ha mostrato alcune foto che dimostrano il trasferimento di un significativo numero di armi attraverso il confine tra la Russia e il Donbass.
Attualmente nel Donbass è coinvolto un dispositivo di 4/6.000 militari russi. Il Servizio di Sicurezza Ucraino afferma che circa 50mila militari russi sono schierati lungo il confine con l'Ucraina.
Per la prima volta nella storia l'Ucraina arriverà alla fine dell'inverno senza il gas russo. A tal proposito il Primo Ministro Arseniy Yatsenyuk dichiara: “Questa è la vera riforma il reale passo avanti che dimostra come l'Ucraina abbia diversificato le fonti di approvigionamento di gas”.
Yatsenyuk ha affermato che ora il governo ucraino è indipendente dal gas russo. Ma è necessario adottare urgentemente leggi sulla privatizzazione e riforme del regime sui visti e la fiscalità.
In relazione a ciò, al più presto dovrebbe essere dunque approvata una legge per completare le procedure utili a facilitare i visti.
Nel frattempo la fazione "Samopomich" ha ricevuto i moduli per raccogliere le firme dei deputati necessarie per promuovere la sfiducia al Governo.
Le firme saranno raccolte a partire dalla prossima settimana. Intanto il 16 febbraio si saprà se questo Governo si dimetterà, subito dopo l'intervento in parlamento di Arseniy Yatsenyuk.

Viktoria Polishchuk

Riproduzione riservata ©