Logo San Marino RTV

Papa Francesco rivoluziona la comunicazione vaticana: creata nuova Segreteria

2 mag 2016
Dario Edoardo ViganòPapa Francesco rivoluziona la comunicazione vaticana: creata nuova Segreteria
Papa Francesco rivoluziona la comunicazione vaticana: creata nuova Segreteria - Monsignor Viganò a capo della neonata istituzione: lavora da 8 mesi e avrà tempo fino al 2018
Papa Francesco e i nuovi media di comunicazione. Il Pontefice ha iniziato la riforma 8 mesi fa, che terminerà solo nel 2018, mettendo a capo della nuova Segreteria per la Comunicazione monsignor Viganò, che abbiamo intervistato a Roma.

Come cambiano i media all'epoca di Papa Francesco, il Pontefice forse più “social” di tutti i tempi? Le nuove tecnologie consentono un contatto più ravvicinato coi fedeli, Papa Bergoglio è su Twitter, su Instagram, e i suoi profili sono molto seguiti. Ma tra le riforme che vorrebbe portare a compimento ce n'è una dedicata espressamente alla comunicazione: a capo della nuova Segreteria, che vorrebbe rivoluzionare il modo di comunicare dei media vaticani, ha nominato prefetto monsignor Dario Edoardo Viganò, direttore già da tre anni del Centro Televisivo Vaticano, e che ha spiegato gli obiettivi della riforma del Papa in un incontro alla stampa estera, coordinato dal segretario Roberto Montoya.
Più comunicazione con le comunità più lontane dunque, e ottimizzazione delle risorse, anche se ciò, ha promesso, non comporterà licenziamenti.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto Segreteria per la comunicazione vaticana

Riproduzione riservata ©