Logo San Marino RTV

Sono arrivati in Piazza San Pietro i due pellegrini Gianfranco Ugolini e Daniele Albani

26 giu 2016
Gianfranco Ugolini e Daniele AlbaniSono arrivati in Piazza San Pietro i due pellegrini Gianfranco Ugolini e Daniele Albani
Sono arrivati in Piazza San Pietro i due pellegrini Gianfranco Ugolini e Daniele Albani - Hanno camminato per 320 chilometri: tanta fatica ma enorme soddisfazione. Recapitata la lettera a Pa...
Dopo 9 giorni di cammino è terminato il pellegrinaggio a piedi da San Marino a Roma del consigliere Giovanni Francesco Ugolini e di Daniele Albani. Questa mattina sono arrivati in Piazza San Pietro accolti dal Ministro d'Ambasciata presso la Santa Sede.

Al tempo del Giubileo accade anche questo: che due pellegrini sammarinesi decidano di partire, a piedi, da Piazza della Libertà a San Marino, fino a Piazza San Pietro, lungo la vecchia via Flaminia per oltre 300 km, facendone almeno una trentina ogni giorno, zaino in spalla, armati solo di fede e buona volontà. Ed eccoli, Gianfranco Ugolini e Daniele Albani, provati ma sorridenti e soddisfatti: abbiamo voluto essere con loro nell'ultimo tratto di cammino, quello riservato ai pellegrini.
Un pellegrinaggio impegnativo, non senza momenti difficili: il gran caldo degli ultimi giorni, ma anche la pioggia battente appena partiti. Idratazione al massimo e carboidrati a pranzo e a cena, ma qualche chilo se n'è comunque andato. Al termine però, il diploma di pellegrini e ad attenderli, su indicazione del Capo Missione di San Marino presso la Santa Sede, il Ministro d'Ambasciata Giuliano Bianchi di Castelbianco che ha preso in carico la lettera scritta dai due a Papa Francesco: la farà recapitare attraverso i canali diplomatici. Una lettera sui temi della condivisione e dell'accoglienza, da sempre argomenti cari al Pontefice.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Daniele Albani e a Gianfranco Ugolini

Riproduzione riservata ©