Logo San Marino RTV

Pediatria: gruppo mamme e Pro Bimbi in difesa del dott. Romeo

22 ago 2016
dott. Nicola Romeo
dott. Nicola Romeo
Si apre il dibattito dopo la delibera del Comitato esecutivo del'Iss del 4 agosto per la copertura di 5 posizioni dirigenziali all'interno dell'Istituto. Al via infatti bandi di selezione pubblici per l'incarico di Direttori di Unità operative.
Grande la mobilitazione per lasciare al suo posto il dottor Romeo, responsabile della pediatria che "scadrebbe" il 30 settembre. L'associazione Pro Bimbi ed un gruppo di mamme, che si si sono riunite nella pagina facebook "Giù le mani dal dottor Romeo", hanno dato il via ad una raccolta firme per confermare il primario che: "si è speso ed adoperato ben oltre le sue funzioni per garantire la funzionalità del servizio" si legge nella nota di Pro Bimbi.
Anche l'Authority Sanitaria auspica la continuità: "In una fase di questo tipo sarebbe opportuno prorogare gli incarichi - ha commentato Andrea Gualtieri, direttore della Authority - Se invece si passa alle nomine auspico che vengano usati gli stessi strumenti che vengono applicati nella Pa. Mi chiedo anche se sia stata fatta, come prevedono i regolamenti in vigore, una valutazione dell'operato dei direttore prima di emettere i bandi che ad oggi non risultano essere stati pubblicati".

VA

I vertici Iss hanno replicato con una nota: "La delibera del 4 agosto del Comitato Esecutivo dell’ISS, recependo le indicazioni della segreteria di Stato alla Sanità, ha dato il via all’iter per l’emissione di 5 bandi di selezione pubblica per altrettanti direttori di Unità operative" si legge.
"Si tratta di una procedura che garantisce la massima trasparenza possibile sul percorso di scelta permettendo di identificare il professionista migliore per l’incarico da ricoprire ed evitando al tempo stesso le procedure di semplice rinnovo di cui hanno usufruito già alcuni dei direttori UO interessati.
I bandi di selezione saranno disponibili quanto prima dato che per l’individuazione delle caratteristiche, per alcuni è stato chiesto anche parere all’Autority sanitaria.
Il Comitato Esecutivo ha comunque disposto che fino alla individuazione e assegnazione dei nuovi incarichi, resteranno in carica gli attuali Direttori o Facenti Funzione".

Riproduzione riservata ©