Logo San Marino RTV

Report del terzo field trip - Repubblica di Malta

21 ott 2016
Il gruppo di ricercatori per l’arte contemporanea del progetto transnazionale nomade e biennale A Natural Oasis? dedicato allo sviluppo di nuovi percorsi di ricerca curatoriali nel campo delle arti visive e performative, dopo la tappa Intensiva di San Marino e i primi due field trip di Kosovo e Montenegro è appena rientrato dal terzo field trip nella Repubblica di Malta.


Il gruppo di curatori, ricercatori culturali e art writer di A Natural Oasis? | A Transnational Research program dopo la residenza intensiva tenutasi nel luglio 2016 nella Repubblica di San Marino e i field trip in Kosovo e Montenegro, ha effettuato la terza tappa di ricerca e indagine territoriale nella Repubblica di Malta.
Il gruppo composto da: Eremire Krasniqi, 1985 (Kosovo); Giulia Gregnanin, 1990 (San Marino / Italia); Valerie Visanich, 1982 (Malta); Lenka ?orojevi?, 1982 (Montenegro / Slovenia); Chiara Cartuccia, 1984 (Italia, Regno Unito, Germania); Maya Tounta, 1990 (Grecia, Lituania); Sergey Kantsedal, 1989 (Ucraina); Rachel Pafe, 1990 (Stati Uniti e Paesi Bassi), accompagnato dal coordinamento e dai curatori Alessandro Castiglioni e Simone Frangi è stato accolto dalle Istituzioni e Associazioni partner del progetto A Natural Oasis? A?enzija ?g?a?ag? e Inizjamed - Bjcem Member.

La ricerca a Malta è stata guidata da Inizjamed dal presidente Adrian Grima, dall’artista Pierre Portelli e dalla curatrice Dr. Georgina Portelli.
La prima visita si è focalizzata sull’antica capitale di Malta L-Imdina, e la complessa e stratificata storia maltese. In seguito Vittoriosa e il suo Museo Marittimo dove l’artista Pierre Portelli e la curatrice Dr. Georgina Portelli hanno presentato REL•INK project. In questa occasione il gruppo ha incontrato Sandro Debono, Senior curator del nascente MUZA il nuovo National Museum of Fine Arts di Valletta http://muza.heritagemalta.org/, che inaugurerà proprio in occasione di Valletta Capitale Europea della Cultura, 2018. Il progetto è un museo nazionale della comunità, il primo nel suo genere, in fase di sviluppo in un sito storico all'interno della città capitale di Valletta, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Presso il Forte di Sant’Elmo, uno dei simboli di Malta, dopo l’introduzione del Dr Vince Briffa, Direttore del Dipartimento di Arte Digitale presso l'Università di Malta, il prof di Letteratura maltese Adrian Grima, ha tenuto una lecture sulle identità del Mediterraneo introducendo il Festival di Letteratura Mediterranea Maltese.
L'ultima giornata si è svolta a Gozo per una visita presso lo studio dell’artista maltese Austin Camilleri e di Maxine Attard e una visita alla cittadella medievale.
Il programma è stato completato presso Villa Psaigon a Dingli, con la presentazione di una selezione di portfolio di alcuni artisti: Glen Calleja, Giola Cassar e Ryan Falzon.
Inizjamed (in lingua maltese Iniziativa Mediterranea) membro BJCEM ha coordinato la visita di A Natural Oasis? a Malta con il supporto di A?enzija ?g?a?ag?. L’organizzazione è stata curata da Leanne Ellul, Jean Paul Borg, Pierre Portelli e Georgina Portelli.
Ringraziamenti vanno a Emmanuel Delicata, Winemaker Ltd e a Heritage Malta per il sostegno.

Prossima tappa in Italia, a Milano dal 13 al 17 dicembre, organizzata da BJCEM, dal Comune di Milano, negli spazi di Viafarini, Fabbrica del Vapore, partner del progetto.

A Natural Oasis? A Transnational Research Program è un programma di formazione e di ricerca per curatori, art writer e ricercatori culturali, partendo dalle peculiarità geopolitiche delle scene artistiche di: San Marino, Montenegro, Kosovo, Malta, condotto e coordinato dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino nell’ambito del network BJCEM.
A Natural Oasis? è parte delle attività di BJCEM Network supportate da Creative Europe, il Programma Culturale dell’Unione Europea. Il programma di A Natural Oasis? è finalizzato alla realizzazione di un progetto speciale per MEDITERRANEA18, Young Artists Biennale, Tirana - Durazzo, maggio 2017.

(comunicato stampa)

Foto Gallery

Riproduzione riservata ©