Logo San Marino RTV

Dati clinici e referti consultabili online: presentato il nuovo sistema

9 nov 2016
Conferenza stampaDati clinici e referti consultabili online: presentato il nuovo sistema
Dati clinici e referti consultabili online: presentato il nuovo sistema - Progetto pilota per un nuovo modo di comunicare fra paziente e medico. Partner dell'ISS è l'Azienda...
Sarà operativo tra pochi mesi e farà di San Marino un caso unico rispetto all'Italia, tra i pochi in Europa. Un nuovo modo per accedere ai propri dati clinici e ai referti, in testa, quelli relativi alla diagnostica per immagini: saranno consultabili online – da casa, dal proprio computer, ma anche da tablet e smartphone, tramite app. Semplificazione, riduzione dei costi e dei tempi sono gli effetti per i cittadini, ma anche – per i medici – la possibilità di accesso alla cartella dei propri pazienti, per un quadro completo della situazione clinica, riducendo l'errore diagnostico.
“La logica è quella che vuole il cittadino al centro del sistema, raggiungibile a casa – per il Direttore Generale, Bianca Caruso che cita in quest'ottica anche il potenziamento nei numeri del servizio domiciliare – con benefici per la comunità scientifica, ma soprattutto nella relazione medico-paziente”.
“Alla base, una sfida culturale da cogliere” – dice il Direttore Sanitario Dario Manzaroli, leggendo il progetto in chiave innovativa, sia come servizio della cittadinanza sia nella gestione del paziente.
“Innovazione possibile in un sistema sanitario piccolo – commenta il Segretario alla Sanità, Francesco Mussoni – che nel nuovo progetto vede un “passaggio fondamentale di libertà e di democrazia”.

AS

Nel video, l'intervista a Emanuele Properzi, Sales Area Manager AGFA Healthcare

Riproduzione riservata ©