Logo San Marino RTV

Minori: giornata europea contro gli abusi

18 nov 2016
Giornata europea contro gli abusiMinori: giornata europea contro gli abusi
Minori: giornata europea contro gli abusi - Nella giornata europea contro gli abusi sui minori, in onda su Rtv il video a misura di bambino prom...
“Parla con qualcuno di cui ti fidi”: è il titolo del video a misura di bambino promosso dal Consiglio d’Europa per combattere gli abusi sessuali e trasmesso oggi, giornata europea contro lo sfruttamento dei minori, da Rtv, partner della campagna. 
La versione in lingua italiana è stata prodotta e realizzata da Dreamroom Studio per iniziativa della Segreteria di Stato agli Affari Esteri. Accolto con favore dall’Organismo di Strasburgo, il video servirà a diffondere gli scopi della Convenzione di Lanzarote nei Paesi membri.
Un breve racconto che, con parole semplici e immagini chiare, spiega ai bambini cos’è un abuso sessuale; li sprona a denunciare le violenze subite, li incoraggia a esprimere i loro disagi e a confidarsi con persone di fiducia senza che la paura prenda il sopravvento.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel 2016 solo in Europa siano 18 milioni i bambini vittime di violenze sessuali. Già alcuni anni fa il Consiglio d’Europa ha promosso l’adozione del primo strumento giuridico per lottare a livello internazionale contro questo abominevole crimine, la Convenzione di Lanzarote, entrata in vigore nel 2010 proprio con la ratifica di San Marino. Ad oggi la Convenzione è stata firmata da tutti i Paesi aderenti e ratificata da 41 di essi; la sua implementazione è seguita dal Comitato di Lanzarote, del cui Bureau direttivo fa parte anche San Marino. Al telefono Silvie Bollini, Comitato Lanzarote

VA

Riproduzione riservata ©