Logo San Marino RTV

Colpi di cannone sul Titano, le Milizie celebrano Santa Barbara

10 dic 2016
Il colpo di cannoneColpi di cannone sul Titano, le Milizie celebrano Santa Barbara
Colpi di cannone sul Titano, le Milizie celebrano Santa Barbara - Oggi le celebrazioni per Santa Barbara, patrona degli artiglieri. La cerimonia inizialmente doveva e...
Una storia che inizia tra il 3° e il 4° secolo: il periodo storico in cui visse Santa Barbara, martire cristiana venerata dalla Chiesa Cattolica, da quella Ortodossa e celebrata anche a San Marino. Questa mattina i boati dei colpi di cannone hanno risuonato sul monte Titano. Protagonista della cerimonia il comando superiore delle Milizie. Nella mattinata, l'alza bandiera al piano dei Mortai. Poi il passaggio in rassegna del Comandante superiore alla Compagnia di artiglieria della Guardia di rocca schierata.

Santa Barbara è la patrona degli artiglieri. La motivazione è legata alla tradizione e alla leggenda: il padre la portò sulla cima di una montagna e la uccise. Ma fu punito, se con un fulmine dal cielo o con un fuoco dipende dalla versione del racconto. Dopo l'esplosione dei colpi di cannone, è stata celebrata la messa nella cappella dedicata proprio alla santa, nella prima torre Guaita, a cui hanno partecipato i Capitani Reggenti.

Mauro Torresi

GUARDA LO SLOW MOTION DEL COLPO DI CANNONE

Riproduzione riservata ©