Logo San Marino RTV

Ucraina: la corruzione dilagante nel Paese e le misure per combattere il fenomeno

10 dic 2016
Viktoria PolishchukUcraina: la corruzione dilagante nel Paese e le misure per combattere il fenomeno
Ucraina: la corruzione dilagante nel Paese e le misure per combattere il fenomeno - La corrispondenza di Viktoria Polishchuk
Prima del regime senza visti, l'Europa ha deciso di sviluppare un meccanismo che sospenda l'esenzione dal visto di viaggio, se necessario. Il Parlamento europeo si esprimerà il 15 dicembre. Come previsto, ne rimarranno fuori Ucraina e Georgia, in modo che il voto sulla concessione del regime senza visti per il nostro paese, molto probabilmente sarà fissato in Gennaio, e poi il processo richiederà diversi mesi. Questo meccanismo è stato già sviluppato e approvato l'8 dicembre in una apposita commissione del Parlamento europeo. 
Anche dopo l'istituzione dell'Ufficio Nazionale Anti-corruzione, l'Ucraina è maglia nera in Europa per il livello di corruzione. Nella giornata internazionale contro la corruzione negli Stati Uniti, l'Unione europea e il Canada hanno esortato l'Ucraina a condurre una verifica indipendente e affidabile delle dichiarazioni dei funzionari. 
L'Ufficio della Procura Generale ha già monitorato 50 casi. Come noto, il 31 ottobre 2016 scattava la prima fase di presentazione delle dichiarazioni elettroniche per coloro che occupano una posizione di responsabilità. Funzionari ucraini hanno dichiarato 30 miliardi di dollari di fondi, quasi la metà dei quali in contanti. Inoltre, i funzionari hanno dichiarato un grande quantità di proprietà, il costo stimato è ovviamente superiore al reddito ufficiale per il servizio pubblico svolto. Il livello di corruzione in Ucraina ha raggiunto il suo apice durante il regno di Victor Yanukovych. Il Consiglio Federale svizzero ha deciso per un altro anno di congelare tutti i beni dell'ex presidente e il suo entourage. Un patrimonio che si aggira intorno ai 70 milioni di franchi. “Questa decisione è stata presa per dare più tempo alle indagini penali”, ha fatto sapere in un comunicato il Consiglio Federale della Svizzera.
La casa dell'ex presidente dell'Ucraina è chiamata “il museo della corruzione”. L'ambiente politico più vicino a Yanukovych, nascosto in Russia. Ma la società civile ha molte domande da fare anche al nuovo governo. La Procura Generale controlla coloro che dichiarano più di 100 mila dollari in contanti. In caso di mancato pagamento delle tasse rischiano tre anni di reclusione. Ma a provocare corruzione è in realtà anche un sistema giudiziario debole. 

Riproduzione riservata ©