Logo San Marino RTV

La Nave Carabiniere salpa per il sud est asiatico e l'Australia: media partner San Marino Rtv

16 dic 2016
Marina MilitareLa Nave Carabiniere salpa per il sud est asiatico e l'Australia: media partner San Marino Rtv
La Nave Carabiniere salpa per il sud est asiatico e l'Australia: media partner San Marino Rtv - A Palazzo Marina presentata la nuova campagna navale della Fregata Carabiniere, nel sud est asiatico...
A Palazzo Marina presentata la nuova campagna navale della Fregata Carabiniere, nel sud est asiatico e in Australia. Media partner saranno Rai World e la San Marino Rtv.

Varata due anni fa e battezzata “Carabiniere” proprio in onore dell'arma che quell'anno festeggiava il bicentenario, la Fregata Europea Multi Missione è pronta a salpare per circa 4 mesi, il 20 dicembre dal porto di La Spezia.
La campagna vuole assicurare presenza, sorveglianza marittima, ma anche rafforzare le attività di cooperazione già in corso e avviare relazioni con nuovi, potenziali partner.
Toccherà vari porti del sud est asiatico e dell'Australia, dall'Arabia Saudita all'Indonesia, da Singapore a Sri Lanka, la nave esporterà il made in Italy, facendosi garante dell'italianità in tutte le sue sfaccettature, e attraccherà in posti dove varie aziende italiane hanno già interessi commerciali.
E' una visione internazionale, europea e globale, quella che riflette la Nave Carabiniere: quello della “crescita blu” è considerato fattore chiave su cui puntare per uno sviluppo sostenibile del Paese.
Concetti sottolineati anche dal padrone di casa, Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Graziano, per il quale la Carabiniere rappresenta “sicurezza e stabilità”. Numerosi i partner industriali, da Fincantieri a Leonardo, mentre i media partner saranno San Marino Rtv e Rai World: non va dimenticata, infatti, l'importante valenza della campagna nel campo dell'assistenza e del supporto umanitario.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista al Capitano di Fregata Francesco Pagnotta, comandante di Nave Carabiniere

Riproduzione riservata ©