Logo San Marino RTV

Papa Francesco compie 80 anni: "Pregate perché la mia vecchiaia sia tranquilla, religiosa, feconda e anche gioiosa"

17 dic 2016
Papa Francesco compie 80 anni: gli auguri da San Marino
Papa Francesco compie 80 anni: gli auguri da San Marino - "Pregate perché la mia vecchiaia sia tranquilla, religiosa, feconda e anche gioiosa"
Oggi Papa Francesco compie 80 anni e ha ricevuto auguri da tutto il mondo. Nella giornata dell’80esimo compleanno di Papa Francesco i Capitani Reggenti hanno espresso la vicinanza e l’affetto delle Istituzioni e del Popolo sammarinesi. Nel messaggio inviato al Pontefice lo hanno ringraziato per un pontificato “di grande speranza e fiducia per l’umanità intera, che oggi più che mai avverte l’esigenza di riscoprire e dare rinnovato vigore ai valori di fratellanza, solidarietà e pacifica convivenza tra uomini e popoli”. Alla missiva della Reggenza si è unito con un suo messaggio anche il Segretario di Stato agli Affari Esteri. Pasquale Valentini ha richiamato l’esperienza forte dell’Anno Giubilare appena concluso e la concreta testimonianza di accoglienza e di misericordia incarnata dal Pontefice.
Papa Francesco in mattinata ha concelebrato una messa nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico con i cardinali residenti a Roma e nel corso della funzione ha parlato anche del suo 80esimo compleanno: “La vecchiaia è sede di saggezza. Pregate perché la mia sia così - ha concluso -: tranquilla, religiosa e feconda. E anche gioiosa. Grazie"

Il comunicato integrale

Riproduzione riservata ©