Logo San Marino RTV

Ancora temperature gelide, l’Italia non esce dalla morsa del freddo. Previste altre due settimane di gelo.

11 gen 2017
Maltempo: ancora temperature gelideAncora temperature gelide, l’Italia non esce dalla morsa del freddo. Previste altre due settimane di gelo.
Ancora temperature gelide, l’Italia non esce dalla morsa del freddo. Previste altre due settimane di gelo. - E' un <strong>super freddo</strong> quello che a questa ondata ha fatto tirar fuori il plaid dagli...
E' un super freddo quello che a questa ondata ha fatto tirar fuori il plaid dagli armadi da nord a sud. E vedendo le previsioni si scopre che questo “gelo persistente” difficilmente ci abbandonerà prima di due settimane. Stamattina i sammarinesi che sono andati al lavoro avranno sentito il freddo nell'aria: alle 10 in città facevano -5 gradi. Una situazione che non andrà a migliorare. Da domenica si preannuncia neve sul Titano, che potrebbe proseguire per altri quattro giorni. La causa è della nuova ondata di freddo che porta aria gelida dai Balcani. E' dall'Epifania che in Italia non si smette di battere i denti. Ma stando a quanto riferiscono i meteorologi questa nuova tranche sarà meno intensa. Intanto ieri un 57enne di origini marocchine è stato trovato morto per il freddo in un casolare nelle campagne del Tarantino. L’ondata di gelo ha interessato anche gran parte dell’Europa, dove si contano almeno 40 morti . Il paese più colpito è stato la Polonia con 20 morti e temperature da brividi, scese a -20 gradi. Le prossime previsioni non promettono nulla di buono. Gelo nel week end e freddo intenso da lunedì 16 a sabato 21 gennaio. E prendere il calendario e segnare quanti giorni mancano al caldo, potrebbe essere dannoso.

Serena Santoli

Riproduzione riservata ©