Logo San Marino RTV

Chi sono le "Donne del Vino"? Dal 1988 nata un'associazione che oggi conta 700 socie

23 gen 2017
Associazione Donne del VinoChi sono le "Donne del Vino"? Dal 1988 nata un'associazione che oggi conta 700 socie
Chi sono le "Donne del Vino"? Dal 1988 nata un'associazione che oggi conta 700 socie - Laureate, fanno figli dopo i 30 anni, spesso guadagnano meno degli uomini e sono ancora alle prese c...
Laureate, fanno figli dopo i 30 anni, spesso guadagnano meno degli uomini e sono ancora alle prese col sessismo: ecco la fotografia della Donna del Vino degli anni Duemila.

Per unire le forze hanno creato un'Associazione Nazionale, battezzata “Le donne del vino”, nel 1988: ora sono 700 le iscritte, che mirano ad innalzare il ruolo delle donne nel mondo del vino e a promuovere il consumo responsabile.
L'identikit della socia tipo è una donna dai 30 ai 60 anni, con altissimo livello di istruzione, che fa figli dopo i 30 anni ma che purtroppo è ancora alle prese con atteggiamenti sessisti, in un settore considerato ancora troppo maschile. Emerge da un sondaggio promosso dall'associazione. Eppure, ne è convinta la presidente Donatella Cinelli Colombini, queste donne sono il futuro dell'agroalimentare.
Anche nella filiera produttiva si difendono.
Raccolti, e consegnati, 12.500 euro per i pastori colpiti dal terremoto nel territorio amatriciano: serviranno a sostenere 15 produttori di latte e formaggi riuniti nel consorzio di Campotosto.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Donatella Cinelli Colombini presidente Associazione nazionale “Donne del Vino”

Riproduzione riservata ©