Logo San Marino RTV

Ricerca e innovazione: Università e Lavori Pubblici insieme per una migliore manutenzione stradale

14 feb 2017
La presentazione a BorgoRicerca e innovazione: Università e Lavori Pubblici insieme
Ricerca e innovazione: Università e Lavori Pubblici insieme - Mezzi tecnici da una parte, ricerca scientifica dall'altra. L'Azienda Lavori Pubblici e l'Ateneo di...
Mezzi tecnici da una parte, ricerca scientifica dall'altra. L'Azienda Lavori Pubblici e l'Ateneo di San Marino hanno unito le forze – e le competenze - per migliorare la qualità dei lavori alle strade della Repubblica. Ne è nato un nuovo capitolato speciale d'appalto: il documento che indica le specifiche da seguire nell'esecuzione degli appalti. Alla stesura del testo, relativo alla manutenzione delle vie per il 2017, hanno collaborato docenti e studenti del corso d'ingegneria.

La mossa rientra in una strategia per programmare e progettare gli interventi sfruttando tecniche innovative ed ecocompatibili. Un esempio è il riciclo del materiale di scarto delle vecchie strade. Alla presentazione hanno assistito le imprese del settore. Nella lista delle novità c'è la creazione di un gruppo di lavoro che coinvolga Università, Azienda e Sistema informativo territoriale per strutturare gli interventi per i prossimi anni.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Federico Bartoletti, presidente del CdA dell'Azienda Lavori Pubblici

Riproduzione riservata ©