Logo San Marino RTV

App, studenti, novità: al Kursaal l'Innovation Day

20 giu 2017
App, studenti, novità: al Kursaal va in scena l'Innovation Day
App, studenti, novità: al Kursaal va in scena l'Innovation Day - Primo premio per il miglior lavoro realizzato con una stampante 3D a Lorenzo Tabarrini con l'opera “...
Dal futuro non si torna indietro: Internet sarà sempre più presente negli oggetti che usiamo ogni giorno. L'innovazione, quindi, passa per la Rete e proprio ai servizi online è stata dedicata parte dell'Innovation Day organizzato da TIM San Marino. Un'iniziativa incentrata sugli studenti, di superiori e università, e sulle loro idee.

Dalla collaborazione tra l'azienda e l'Ateneo sammarinese sono nati nuovi progetti di servizi digitali da poter implementare nella app “Live in San Marino”. 42 gli studenti del corso di Design coinvolti. Così è nato “Tour 4 All”, un sistema basato sul concetto di turismo per tutti: durante i percorsi, i dispositivi elettronici dei visitatori, connessi, sono in grado di capire, ad esempio, se la persona sia affaticata e propongono di fermarsi su una panchina nelle vicinanze o di bere qualcosa la bar.

Oppure il programma che i turisti possono utilizzare per conoscere cittadini del Titano e fare scambi culturali. Progettata anche una funzione che avvisa se, in un locale, si hanno persone con interessi simili ai nostri.

All'Innovation Day è stato premiato il miglior lavoro su San Marino realizzato con stampanti 3D. E' quello di Lorenzo Tabarrini con “Corsa verso la libertà”: un'opera che raffigura il trenino biancazzurro.

Mauro Torresi

Nel video, l'intervista a Omar Vulpinari, docente dell'Ateneo sammarinese

Riproduzione riservata ©